Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisi tra Cina e Giappone
Crisi tra Cina e Giappone

Attualità venerdì 03 ottobre 2025 ore 18:00

Vigili del fuoco volontari, serve una sede

Durante la riunione a Portoferraio

La riunione è stata convocata dal Prefetto Dionisi. I partecipanti alla riunione si sono dati un mese di tempo per trovare la migliore soluzione



PORTOFERRAIO — Si è svolta giovedì 2 Ottobre nella sala consiliare del Comune di Portoferraio una riunione indetta dal Prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi per risolvere il problema della sede dei volontari dei Vigili del Fuoco di Campo nell'Elba.

Come si legge in una nota diffusa dal Comune di Portoferraio, la riunione, che ha visto la partecipazione dei sindaci o loro delegati dei sette comuni dell’isola, si è svolta alla presenza del nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno Pietro Vincenzo Raschillà, che ha relazionato sull'attività e sulla situazione logistica dei volontari, che da qualche tempo non hanno più la disponibilità dei locali usati in passato come sede.  

La normativa vigente, infatti, prevede che la sede debba essere messa a disposizione dei Comuni della circoscrizione interessata.

La riunione ha preso in esame varie soluzioni prospettate dai sindaci elbani, legate anche alla logistica della dislocazione dell'immobile potenzialmente adatto a risolvere il problema.

Si tratta ora di decidere quale di queste possa essere la situazione ideale per dare continuità a questo servizio. I convenuti hanno concluso di darsi un mese di tempo per verificare quale possa essere la soluzione migliore.

I sindaci elbani, alla fine dell’incontro, hanno colto l’occasione per ringraziare di fronte al Prefetto i Vigili del Fuoco per la loro attività quotidiana.

In particolare il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini ha sottolineato quanto da loro fatto in occasione degli eventi alluvionali dell’ultimo anno, che li hanno visti in prima fila a tutela dell’incolumità delle persone anche nelle situazioni più gravi e rischiose.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo. Ecco le previsioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità