Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:PORTOFERRAIO16°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 13 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Vietato adottare cinesi»: ecco perché Xi blocca le adozioni internazionali
«Vietato adottare cinesi»: ecco perché Xi blocca le adozioni internazionali

Monitor Traghetti lunedì 02 settembre 2024 ore 12:03

Traghetti isole, "ancora tante incertezze"

Ad intervenire sulla questione del bando per la continuità territoriale è Luigi Lanera, coordinatore elbano di Fratelli d’Italia



PORTOFERRAIO — "A 90 giorni dallo scadere della convenzione per la continuità territoriale stipulata dalla regione Toscana con Toremar, nulla di nuovo abbiamo come proposte da parte di chi dovrebbe garantire ai cittadini dell'Arcipelago una certezza nei collegamenti marittimi".

Lo scrive in una nota Luigi Lanera, coinvolto elbano di Fratelli d’Italia e consigliere del Ministro delle polizia del mare.

"Abbiamo avuto modo di visionare un documento proposto in Consiglio regionale da parte della maggioranza attuale di sinistra in cui si vuole finanziare l'acquisto di 3 aliscafi dal costo di 10 milioni più iva cadauno e su tale ipotesi, sé veritiera, vorremmo chiedere per metterli su che linea visto che con mare agitato non possono navigare. - prosegue Lanera - Al momento non abbiamo ancora saputo che fine faranno i 250 marittimi in esubero allo scadere del contratto e quali saranno le tariffe da applicare ai residenti dell'Arcipelago e non ultimo con quale nave sarà garantito il collegamento con l'Isola di Capraia e Pianosa".

"A queste domande da noi proposte come rappresentanti di Fratelli d'Italia speriamo che si associno i sindaci dell'Arcipelago ed in primis il sindaco del Comune di Portoferraio che è anche il referente per la sanità insulare. Ho sollevato il problema personalmente al Ministero del mare, di cui faccio parte, affinché lo Stato in prima persona intervenga sulla questione per evitare che le isole minori siano penalizzate, argomento già affrontato nel piano del mare voluto dal ministro Musumeci", conclude Lanera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo potrebbe essere del 41enne scomparso dal 6 Settembre proprio da Lacona dove si trovava per lavorare. Si attende il medico legale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca