
Prima la diffidenza, poi l'entusiasmo, piazza San Pietro dalla fumata bianca ai canti notturni per il nuovo papa

Attualità giovedì 08 maggio 2025 ore 06:30
Torna "Spiagge e fondali puliti"

I volontari ripuliranno il lato ovest della costa delle Prade. L'iniziativa promossa da Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago toscano
PORTOFERRAIO — "C’è un tratto di costa poco frequentato ma importante, dove un tempo passava un’antica strada costiera che collegava Portoferraio all’Elba Orientale, che sembra dimenticato e abbandonato: quello della zona orientale delle Prade, a Schiopparello, che va verso gli Scoglietti, Bigeschi e la Villa Romana delle Grotte".
Lo scrive Legambiente Arcipelago Toscano in una nota.
"Una costa che negli ultimi mesi è stata invasa dai rifiuti portati dal mare e che arrivano sia dall’area portuale di Portoferraio che dai fiumi continentali che scaricano plastica e detriti nel Tirreno e che fanno del mare intorno all’Elba uno di quelli a massima concentrazione di plastiche galleggianti che degradandosi entrano nella catena alimentare, fino a raggiungere le profondità", prosegue l'associazione.
E’ per questo che Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago Toscano, su segnalazione e richiesta di alcuni cittadini portoferraiesi, hanno scelto di dedicare anche la seconda giornata di Clean Up the Med - Spiagge e Fondali Puliti, proprio a questo tratto di costa appartato, poco frequentato ma di grande importanza ambientale, paesaggistica e storico-culturale.
L’appuntamento con le volontarie e i volontari è per domenica 11 Maggio alle ore 15 al parcheggio del Bar La Curva a Schiopparello, dopo la distribuzione dei sacchi e dell’attrezzatura messi a disposizione da Esa e Legambiente, da dove si raggiungerà l’area da ripulire con una breve passeggiata. Alla fine merenda per tutti offerta dagli organizzatori.
Sono consigliati cappellino, scarpe adatte, crema solare.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: 3703283801 – legambientearcipelago@gmail.com.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI