Attualità giovedì 10 luglio 2025 ore 15:15
Ruota panoramica, "nessuna richiesta"

Italia Nostra Arcipelago Toscano ha scritto alla Soprintendenza. Al momento il Comune non ha presentato nessuna richiesta di autorizzazione
PORTOFERRAIO — "In merito alla comunicazione del Comune di Portoferraio di voler installare una ruota panoramica, la Sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra ha immediatamente espresso le ragioni del proprio totale dissenso (si vedano gli articoli correlati sotto)".
Si apre così una nota di Italia Nostra Arcipelago Toscano sull'idea del Comune di Portoferraio di posizionare una ruota panoramica nella zona delle Ghiaie.
"Come conseguente azione - prosegue Italia Nostra - abbiamo quindi segnalato l'esigenza di un intervento da parte della Soprintendenza archeologica e paesaggistica delle Provincie di Livorno e Pisa che ci ha appena inoltrato la relativa risposta".
Come comunicato da Italia Nostra Arcipelago Toscano la Soprintendenza, in una lettera inviata all'associazione e, per conoscenza al Comune, ha spiegato che al momento non risulta pervenuta nessuna richiesta di autorizzazione e che quindi la stessa Soprintendenza non ha ancora effettuato le valutazioni del caso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI