Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PORTOFERRAIO17°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, Giornata Mondiale delle Api: da piazza del Popolo a Villa Pamphilj arrivano gli «spacciatori» di semi di fiori

Politica martedì 19 marzo 2024 ore 09:46

Portoferraio, eletto il sindaco dei ragazzi

Il sindaco Zini col sindaco dei ragazzi Galli

È il giovane Franco Galli il sindaco dei ragazzi della città di Portoferraio. Le operazioni di voto si sono svolte ieri mattina



PORTOFERRAIO — Franco Galli, alunno della 2 E della scuola secondaria di primo grado ‘Giovanni Pascoli’, è il nuovo sindaco dei ragazzi della città di Portoferraio. 

Ad eleggerlo sono stati gli studenti della scuola secondaria di primo grado e delle quinte classi delle scuole primarie portoferraiesi. 

Alle operazioni di voto, coordinate dalla professoressa Rita Rossi, hanno preso parte complessivamente 352 studenti.

Con 271 voti la lista capeggiata da Franco Galli ha avuto la meglio su quella sull’altra aspirante prima cittadina Isabel Miliani, fermatasi a quota 78. Le schede nulle sono state 13. 

Allo spoglio delle schede ed alla proclamazione del vincitore hanno assistito il sindaco di Portoferraio Angelo Zini, l’assessore all’istruzione Chiara Marotti ed il dirigente scolastico Daniela Pieruccini. Con Franco Galli ed Isabel Miliani entreranno a far parte del nuovo consiglio comunale dei ragazzi 11 componenti della lista vincitrice e 4 di quella perdente. 

Gli eletti sono Tommaso Ledda, Alessio Colli, Matteo Bellosi, Tommaso Ugolini, Gabriele Guerra, Livia Scelza, Sveva Ranfagni, Chiara Grilli, Giulia Lombardi, Leonardo Cafaro, Tommaso De Pinto, Eva Vannucci, Benedetta Paglia, Giovanni Cambi.

“Sono molto contento – dice Franco Galli - di essere stato nominato sindaco dei ragazzi. Cercherò di realizzare il più possibile le idee e le iniziative del mio programma elettorale coinvolgendo il massimo numero di persone. Ringrazio Isabel, che stimo molto, per questa bella sfida e la mia lista con la quale è stato svolto un ottimo lavoro di gruppo".

Soddisfatto il sindaco Angelo Zini. “Si è chiuso un percorso bellissimo – dice il primo cittadino - con oltre 350 ragazzi che hanno partecipato all’esercizio del voto abituandosi ad esprimere e a portare avanti le loro idee. E’ un’iniziativa che abbiamo voluto riprendere come amministrazione comunale insieme alla direzione dell’istituto comprensivo. Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato e complimenti agli eletti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino con codice giallo per le produzioni 24 ore. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Monitor Traghetti

Attualità

Cronaca