Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO-1°6°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fiamme avvolgono un bar nella stazione sciistica di Crans-Montana, in Svizzera: la fuga dei passanti
Le fiamme avvolgono un bar nella stazione sciistica di Crans-Montana, in Svizzera: la fuga dei passanti

Attualità Mercoledì 19 Giugno 2024 ore 18:10

Nuovo regolamento di disciplina del porto

Il nuovo regolamento approvato disciplina le attività che si svolgono nel porto di Portoferraio alla luce del nuovo elettrodotto sottomarino



PORTOFERRAIO — La Guardia costiera-Capitaneria di Porto di Portoferraio fa sapere attraverso una nota che "al termine di una di un’intensa e proficua attività di collaborazione istituzionale tra la Capitaneria di porto, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, i servizi tecnico/nautici del porto di Portoferraio e gli stakeholders a vario titolo interessati, è stato approvato il nuovo Regolamento del porto di Portoferraio".

Il provvedimento, come si legge nella nota, pubblicato con l’Ordinanza n. 30 in data 18 Giugno 2024 del Capo del Circondario marittimo di Portoferraio, che sostituisce la precedente Ordinanza 147/2005, è stato emanato a seguito dell’adozione da parte dell’A.S. D. della nuova disciplina di “Destinazione delle banchine e dei piazzali di imbarco e delle norme intese a favorire lo sviluppo dei traffici” del porto di Portoferraio e della recente realizzazione di un cavo elettrico sottomarino di collegamento fra l’Isola d’Elba e il “Continente”, per il quale si è reso necessario istituire una fascia di interdizione a cavallo del cavidotto pari a ¼ di miglio nautico per ciascun lato (circa 465 metri).

Tale misura, prevista dal “Codice delle Comunicazioni elettroniche” è finalizzata ad evitare danneggiamenti e la potenziale messa fuori servizio dell’elettrodotto, dovuta ad attività di ancoraggio oppure di pesca con reti delle unità navali.

Con il Regolamento sono state disciplinate le attività che si svolgono nell’ambito portuale di Portoferraio, tra cui la navigazione, gli ancoraggi e gli ormeggi delle unità navali, con la riorganizzazione delle acque della rada, del canale di accesso e portuale, e con l’indicazione delle modalità di transito e delle manovre di ormeggio e disormeggio nelle acque portuali presso gli specchi acquei e le banchine.

E’ stata ridisegnata la zona di ancoraggio per le navi mercantili e i commercial yacht ed individuati i relativi punti di fonda, oltre alla zona di ancoraggio per il naviglio minore e le unità da diporto.

Sono state dettate, inoltre, le disposizioni relative alla disciplina degli accosti con le innovazioni introdotte dal sistema telematico denominato “Port Management Information System - (PMIS2)” grazie al quale è possibile ottimizzare ed agevolare l’interfaccia tra le unità navali e il porto.

Infine, è stata adeguata la disciplina della sosta operativa e notturna ed il disarmo delle navi alle disposizioni emanate dall’Autorità di Sistema Portuale.

Le nuove regole emanate dalla Capitaneria di porto di Portoferraio, consultabili nella sezione "Ordinanze" del sito istituzionale della Capitaneria di porto di Portoferraio a questo link, sono state inserite in un provvedimento organico finalizzato alla disciplina della sicurezza della navigazione e delle attività connesse che si svolgono all’interno del porto e della rada di Portoferraio e costituiscono il risultato del lavoro svolto in stretta sinergia tra Istituzioni, allo scopo di migliorare i servizi portuali resi a favore dell’utenza


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Polizia di Stato di Livorno ha diffuso un report sulle attività svolte in tutta la provincia nel 2025 dai vari reparti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità