Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:09 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica giovedì 16 marzo 2023 ore 17:00

"Necessario reperire personale per la dialisi"

Foto di repertorio

Isola d'Elba, Tenerini, Stella e Bertucci di Forza Italia: "Manca personale, servizio dialisi impossibile per turisti nefropatici. Regione intervenga"



PORTOFERRAIO — "Si sta avvicinando la stagione estiva e purtroppo i problemi all'Isola d'Elba restano sempre gli stessi, anzi tendono ad aumentare. L'ospedale elbano registra una mancanza di personale in alcuni reparti, tra questi il reparto di Nefrologia-Dialisi, dove è rimasto in servizio un solo medico. D'estate l'Elba passa da una popolazione di 30.000 abitanti a circa 200.000, grazie ai flussi turistici. Ci chiediamo come faccia la sanità elbana a fornire servizi di dialisi ai villeggianti nefropatici, e come la Regione Toscana e l'Asl Nord Ovest intendano risolvere questo problema". 

Lo chiedono la deputata Chiara Tenerini, il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, che ha presentato un'interrogazione, e il coordinatore elbano di Forza Italia, Adalberto Bertucci.

"In passato - ricordano Stella, Tenerini e Bertucci - la Regione Toscana aveva avviato un progetto chiamato 'Dialisi in vacanza', per garantire la terapia anche ai malati in villeggiatura e consentire così ai pazienti nefropatici cronici che vivono in Toscana, nelle altre regioni e anche all'estero, di trovare il servizio di dialisi nelle località in cui trascorrono le ferie. Queste gravi carenze di organico nel reparto di Nefrologia dell'ospedale di Portoferraio comporteranno per molti turisti, pazienti nefropatici e quindi per i loro familiari, l'impossibilità a recarsi per le proprie vacanze estive all'Isola d'Elba. Per questo, chiediamo al Presidente Giani e all'Assessore Bezzini di coinvolgere le Asl per reperire gli specialisti che potrebbero garantire il servizio di dialisi all'Elba".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità