Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 15 dicembre 2023 ore 09:43

Nave Moby Kiss in fiamme, è una esercitazione

Nella simulazione sono stati coinvolti vigili del fuoco e ormeggiatori con il coordinamento della Guardia Costiera di Portoferraio



PORTOFERRAIO — La Guardia Costiera di Portoferraio ha coordinato un’esercitazione complessa antincendio ed antinquinamento, denominata “Pollex 2023”, simulando un incidente durante le operazioni di rifornimento di gasolio del traghetto di linea Moby Kiss.

L’allarme è stato lanciato dall’equipaggio della nave alla Sala operativa della Guardia Costiera che ha attivato immediatamente le procedure di intervento per fronteggiare gli incendi di grave entità in ambito portuale, e per dare attuazione, nei casi di inquinamento marino da idrocarburi, al nuovo piano di pronto intervento locale emanato lo scorso mese di marzo.

Il fumo denso prodotto dall’incendio ha causato (in via simulata) l’intossicazione di un marittimo, che è stato tempestivamente evacuato dalla squadra di emergenza costituita dal personale di bordo.

L’impossibilità per l’equipaggio di fronteggiare autonomamente l’incendio, rivelatosi di vasta portata, ha richiesto il necessario intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Portoferraio, che hanno provveduto al coordinamento tecnico dell’emergenza.

Nel corso dell’esercitazione sono intervenuti la Corporazione dei Piloti, il Gruppo ormeggiatori e gli operatori portuali di Portoferraio, che hanno supportato l’Autorità Marittima nelle attività di controllo del traffico portuale, e negli interventi di antinquinamento a tutela dell’ambiente marino e costiero.

L’esercitazione ha consentito di sperimentare l’efficacia delle risorse locali, evidenziando la collaborazione e la sinergia tra gli Enti istituzionali coinvolti, gli operatori portuali e i marittimi che operano a bordo delle unità navali che assicurano i collegamenti con l’Isola d’Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca