Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PORTOFERRAIO24°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 21 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Vergogna, non ti voglio più vedere qui». Insulti all'assistente in sala operatoria, un chirurgo di Tor Vergata sotto accusa
«Vergogna, non ti voglio più vedere qui». Insulti all'assistente in sala operatoria, un chirurgo di Tor Vergata sotto accusa

Attualità lunedì 20 gennaio 2025 ore 16:59

"Canna fumaria autorizzata ma con prescrizione"

Palazzo municipale di Portoferraio

L'amministrazione comunale di Portoferraio risponde alle criticità sollevate da Legambiente e Italia Nostra Arcipelago Toscano



PORTOFERRAIO — E’ autorizzata la canna fumaria segnalata prontamente domenica 19 Gennaio da Legambiente e Italia Nostra nel centro storico di Portoferraio e subito riportata dalla stampa locale.

"L’autorizzazione paesaggistica - come si legge in una nota diffusa dall'amministrazione comunale di Portoferraio - è stata rilasciata il 7 Giugno del 2024 a firma dell’allora dirigente dell’Area 3 del Comune di Portoferraio Carlo Tamberi, ma riporta una prescrizione che non è stata rispettata".

"Il parere favorevole, infatti, è stato rilasciato - prosegue la nota- “a condizione che il rivestimento esterno della canna fumaria sia dello stesso colore della facciata oppure dello stesso colore dei discendenti in rame”. Il sindaco di Portoferraio ha quindi richiesto l’intervento della Polizia Municipale per i provvedimenti di competenza. Da notare che nel centro storico esistono almeno altre quattro situazioni analoghe, per le quali la Polizia Municipale è stata incaricata di verificare le autorizzazioni e il rispetto di eventuali prescrizioni in esse presenti".

“Ringrazio Legambiente e Italia Nostra per le segnalazioni fatte - ha commentato il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini – che sicuramente ci aiuteranno a contrastare il degrado in cui troppo a lungo è stato lasciato il centro storico della città medicea”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due chilometri di reti illegali, pesce spada sottomisura e ricci: ecco la maxi operazione a tutela del mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cultura

Cronaca