Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:29 METEO:PORTOFERRAIO21°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Attualità mercoledì 11 giugno 2025 ore 12:25

Il Rotary Club dona un defibrillatore

Il dispositivo salvavita è stato donato alla cooperativa Altamarea Onlus che opera nei servizi sociali



PORTOFERRAIO — Lunedì 9 Giugno, sull’Isola d’Elba si è svolto un significativo gesto di solidarietà e attenzione al benessere della comunità.

Il Rotary Club Isola d’Elba ha donato un defibrillatore alla Cooperativa Altamarea – Società Cooperativa Onlus, realtà attiva da oltre vent’anni nel settore sociale e socio-sanitario.

La cerimonia ufficiale si è svolta alla presenza del presidente del Rotary, Davide Pelliccioni, che ha consegnato il dispositivo salvavita al dottor Matteo Balatresi, presidente della Cooperativa ed alla dottoressa Nicla Nocentini vice e referente del centro diurno anziani Blu Argento.

:Un gesto semplice, ma che può fare la differenza tra la vita e la morte:, ha dichiarato Pelliccioni. "Siamo felici di poter contribuire concretamente alla sicurezza di operatori e utenti", ha aggiunto.

Il dottor Balatresi ha espresso gratitudine a nome dell’intera cooperativa, sottolineando quanto "un defibrillatore sia un supporto essenziale nei contesti in cui Altamarea opera, dove la tempestività può salvare vite".

Chi è la Cooperativa Altamarea

La Cooperativa Sociale Altamarea nasce sull’Isola d’Elba nel 2001 e, fin dal 2002, è parte del Consorzio di Cooperative Sociali ASTIR di Prato, attivo nelle province di Prato, Pistoia e Livorno. Altamarea è una realtà senza scopo di lucro, il cui obiettivo principale è il perseguimento dell’interesse generale della comunità, promuovendo l’integrazione sociale e il benessere umano.

Fondata sui valori della mutualità, solidarietà, democraticità e impegno sociale, la cooperativa ha sempre operato in stretta collaborazione con il territorio e le istituzioni pubbliche, cercando sinergie e reti tra i vari attori sociali locali. 

Nel corso degli anni, Altamarea ha svolto un ruolo centrale nella gestione di servizi sociali sull’isola, diventando un punto di riferimento per molte famiglie e cittadini.

Questa donazione da parte del Rotary rappresenta non solo un contributo concreto alla salute pubblica, ma anche un riconoscimento all’impegno costante della cooperativa nel costruire una comunità più inclusiva e sicura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno