Sport venerdì 10 gennaio 2025 ore 07:00
Il Grande Falco punta a diventare centro Coni

L'associazione nata dal gruppo di tiro con l'arco ha inserito anche le discipline Baseball, Softball e Baseball5. Ecco le novità del 2025
PORTOFERRAIO — L'Asd Gli Archi del Grande Falco inserisce anche il Baseball, Softball e Baseball5 oltre alla disciplina del tiro con l'arco, con l'obbiettivo di diventare Centro Coni a tutti gli effetti.
"Questo nuovo progetto pensato due anni fa da una parte del direttivo del gruppo, che vedeva i ragazzi si impegnati nella preparazione agonistica e tecnica arcieristica, presentava però all'inizio alcune problematiche da superare, - spiega Patrizio Bolano, presidente dell'associazione - cioè far correre i ragazzi e fare una preparazione adeguata, con poco tempo e personale ridotto il che diventava una cosa complicata. Ecco quindi la grande idea cioè far giocare i ragazzi in modo che non si accorgessero che si stavano allenando, facendo cosi attività motoria molto più intensa; il gioco era fatto, avendo sfruttato questa opportunità per essere Centri Coni a tutti gli effetti, i quali prevedono una multidisciplinarietà e scambi di modalità di allenamento, individuando cosi lati diversi da sviluppare, confrontando i vari sport".
"I Centri Coni sono pochissimi in Toscana e credo noi siamo gli unici all'isola d'Elba. - prosegue Bolano - Il Centro Coni permette inoltre di confrontarsi tra le associazioni iscritte, per scambiare modi di allenamento, consigliarsi sui lavori importanti, sulle criticità motorie, intervenire sulle capacità coordinative in modo nuovo, magari trovato e traslato da altre attività. Oltre ad una maggiore socializzazione tra i ragazzi, che fa unire le forze e fa vincere nello sport come nella vita. Noi il Centro Coni lo abbiamo fatto in casa, agevolandoci così nell'eventuale spostamento in continente e potendo confrontarci senza dover partire, ma a prescindere dal progetto del Centro Coni abbiamo voluto inserire uno sport che all' Elba non c'è, che abbiamo sperimentato essere molto divertente, dove anche i genitori ne prendono parte".
"Abbiamo già agli esordi molti interessati che sono venuti a provare insegnati dai promotori appena formati e di quelli che sono venuti a provare l'aneddoto divertente è che nessuno vuole perdere, - racconta Bolano - quindi sia battitori che lanciatori stanno crescendo, molto soddisfatti di questa magnifica nuova avventura. Come già detto prima, il 2025 sarà un anno di crescita e formazione, quindi accompagnati dal Comitato Toscana Baseball della Fibs e dai tecnici federali, costruiremo la nostra/e squadra/e ; formazione che ci vedrà tecnicamente adeguati, poi formati e pronti per iscrivere la nostra squadra al campionato che, salvo anticipare per piacevoli sorprese nel 2025 ,sarà sicuramente iscritta nel 2026".
"Per informazioni è possibile contattare il 3713767424 o scrivere alla casella mail archidelgrandefalco@gmail.com. Quindi a lavoro che ce n'è e come sempre Onore e lunga vita al Grande Falco!", conclude Bolano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI