Attualità mercoledì 20 dicembre 2023 ore 13:00
I lavori alle Ghiaie fanno discutere

Anche Italia Nostra Arcipelago Toscano interviene in modo critico sui lavori in corso sulla spiaggia
PORTOFERRAIO — "Apprendiamo con stupore l’inizio dei lavori per la posa del cavo sottomarino che porterà la fibra a Capraia e ci chiediamo per quale motivo non si sia data una informazione preventiva e soprattutto non sia stata valutata un’alternativa".
Lo scrive Italia Nostra Arcipelago Toscano.
"Leggendo il tardivo comunicato del
comune rileviamo il tentativo di fornire rassicurazioni sull’impatto ambientale dei lavori; - prosegue l'associazione - purtroppo invece la realtà è ben diversa e, riservandoci la possibilità di approfondire i potenziali rischi di danni al mare, ci limitiamo a quanto già visibile in merito al grave danno che i cingoli delle ruspe provocano sulle Ghiaie".
"Abbiamo passato anni a protestare per eliminare le ruspe con i cingoli dalle spiagge e finalmente queste proteste portarono alla applicazione di cingoli ricoperti da gomma. Dobbiamo dunque stigmatizzare l’ennesimo intervento “strategico” che ,come nel caso del dissalatore di Lido e Mola e del Rigassificatore di Piombino, viene calato sui cittadini “alla zitta” senza la minima partecipazione democratica.
In questo caso non si poteva parlare né di emergenza né di necessità ineludibili e vorremmo sapere se si sono applicati i normali e obbligatori procedimenti di Valutazione di Ambiente Strategico e di Valutazione di Impatto Ambientale", conclude Italia Nostra.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI