Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bossetti parla di Yara Gambirasio: «Non l'ho uccisa, si rifaccia l'analisi sui campioni del Dna»
Bossetti parla di Yara Gambirasio: «Non l'ho uccisa, si rifaccia l'analisi sui campioni del Dna»

Attualità Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 09:04

I cinghiali invadono la villa romana delle Grotte

La Fondazione invia una lettera aperta al Commissario straordinario del Parco, Regione, Soprintendenza e Comune



PORTOFERRAIO — I cinghiali fanno un'incursione nell'area archeologica e la Fondazione Villa romana delle Grotte invia una lettera aperta al Commissario Straordinario del Parco Arcenni, alla Soprintendenza, al Presidente della Regione Toscana Giani e al Sindaco di Portoferraio Nocentini.

"Un nuovo e grave episodio si aggiunge ai tanti già segnalati su un problema che riguarda tutta l’isola d’Elba e sul quale Comuni elbani e Parco sono concordi: un gruppo di cinghiali ha quasi completamente invaso il sito archeologico della Villa Romana delle Grotte. - scrive la Fondazione - Gli animali hanno arato il terreno causando forti dislivelli, danni alle recinzioni, smottamenti delle strutture archeologiche e lo spostamento o la distruzione di pali di sostegno, pannelli informativi e persino di una panchina in pietra".

"Di fronte a questi danni, - prosegue la lettera - la Fondazione Villa Romana delle Grotte chiede un sostegno concreto: al Parco, con cui collabora da anni; alla Soprintendenza, per eventuali sopralluoghi; al Comune di Portoferraio, socio della Fondazione da dieci anni, insieme alla partecipata Cosimo de’ Medici Srl. Ma soprattutto la Fondazione si rivolge alla Regione Toscana, chiamata a intervenire in modo decisivo. Il Presidente della Regione, durante la recente campagna elettorale, si era impegnato a nominare un Commissario Straordinario per l’emergenza ungulati all’Elba: un impegno che oggi appare più urgente che mai".

"È importante ricordare che la Fondazione Villa Romana delle Grotte è stata tra i primi aderenti al “Comitato Eradicazione Cinghiali all’isola d’Elba”, promotore di uno studio sul problema e di una petizione firmata da decine di imprese, associazioni di categoria e da una larga parte della società elbana", prosegue la lettera.

"Nonostante questa ampia e rappresentativa mobilitazione, gli appelli continuano a rimanere inascoltati proprio da parte della Regione, mentre i danni al patrimonio culturale e al territorio continuano ad aumentare", conclude la Fondazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Associazione bancaria italiana ha diramato una circolare che segue una delibera del Consiglio dei ministri. Ecco i tempi e le zone interessate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità