Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PORTOFERRAIO20°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 25 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Ultimo diventerà papà e lo annuncia in diretta dal palco
Ultimo diventerà papà e lo annuncia in diretta dal palco

Cultura lunedì 25 settembre 2023 ore 10:10

Successo dell'iniziativa dedicata a Cosimo

L'evento organizzato dal Comune in collina con Italia Nostra era collegato alla rete Le vie dei Medici



PORTOFERRAIO — Grande successo ha registrato l’evento di celebrazione del terzo centenario della scomparsa di Cosimo III de' Medici che sabato 23 Settembre il Comune di Portoferraio ha organizzato in collaborazione con la sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra e il progetto rete Le Vie dei Medici.

L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale GEP, Giornate Europee del Patrimonio, che registra una forte mobilitazione indirizzata alla divulgazione della conoscenza del patrimonio di beni culturali delNostro territorio e alla sua relativa difesa.

Dopo il saluto istituzionale di Nadia Mazzei, assessora alla Cultura del Comune di Portoferraio e di Leonardo Preziosi, presidente della Sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra, accompagnati dalla competente guida delprofessor Giuseppe Massimo Battaglini si sono avvicendati nella visita mattutina al Forte Falcone prima i ragazzi della classe quarta dell’Istituto Tecnico “Cerboni”, i soci di Italia Nostra e numerose persone residenti e non.

Nel pomeriggio il gruppo di visitatori si è spostato alforte Inglese dove Battaglini ha fornito un interessante approfondimento su questa suggestiva fortezza/caserma in piena continuità con quanto presentato al Falcone sia in riferimento alla figura di Cosimo III sia in merito alla dettagliata spiegazione dell’importanza storica e complessità costruttiva delle fortificazioni di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo codice giallo. Ecco le previsioni per le province 24 ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Monitor Traghetti