Cultura Domenica 07 Giugno 2026 ore 09:00
Fondazione Villa romana delle Grotte, la storia

Un patrimonio da conservare e valorizzare per tramandarlo alle future generazioni
PORTOFERRAIO — "Molti ricorderanno un recente video, che racconta l’origine e lo spirito dell’Accademia del Bello a Poggio attraverso le parole del suo ideatore, l’amico Paolo Ferruzzi, e lo sguardo del giovane videomaker Niccolò Ridi, per la collana del progetto fotografico di Roberto Ridi “Elbani. Anima Isolana”. Un incontro tra generazioni diverse, testimonianza di come la memoria e i valori del patrimonio culturale possano essere trasmessi, custoditi e condivisi nel tempo. Un racconto intenso, tra esperienza e nuove sensibilità".
Lo scrive in una nota la Fondazione Villa Romana delle Grotte.
"Anche la creazione della Fondazione dedicata alla Villa Romana delle Grotte è nata dagli stessi principi. La Fondazione è nata dalla consapevolezza che la tutela di questo straordinario promontorio non sia solo un dovere nei confronti del passato, ma anche un impegno verso le generazioni future. - prosegue la nota -
Affacciato sul paesaggio contemporaneo dell’Isola d’Elba, il complesso archeologico, che da secoli osserva il mare e continua a raccontare storie, continua a dialogare con la modernità. Qui il passato non è qualcosa di distante, il paesaggio e la storia sono risorse vive, capaci di orientare il presente e di rafforzare il senso di appartenenza a una comunità e ai suoi luoghi. Per questo alla Fondazione, anche grazie alle tante persone che vengono a trovarci e condividono ricordi e storie personali sulle Grotte, ci sentivamo di “appartenere a qualcosa”, come dice Paolo Ferruzzi".
"Volevamo che questo sito fosse salvato. Oggi si continua a lavorare affinché questo patrimonio resti vivo, protetto e accessibile a tutti. E non siamo soli", si conclude la nota.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













