Cronaca Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 11:00
Droga alla guida, due denunciati

Proseguono i controlli dei carabinieri per garantire la sicurezza nella circolazione stradale. La ricostruzione dei fatti
PORTOFERRAIO — I carabinieri della Compagnia di Portoferraio, in seguito a mirate verifiche, hanno denunciato due uomini della zona, di 45 e 69 anni, poiché risultati positivi all’assunzione di sostanze stupefacenti alla guida durante la circolazione stradale.
Come riferito dai carabinieri in una nota, i due uomini erano stati oggetto di un controllo alla circolazione stradale eseguito da parte di carabinieri in servizio esterno di pronto intervento che hanno notato da parte di entrambi una condotta sospetta alla guida.
Perciò è stato deciso di fermarli per un controllo più approfondito, in momenti diversi, mentre circolavano nel centro urbano alla guida dei rispettivi veicoli.
In entrambi i casi gli uomini hanno manifestato da subito atteggiamenti psicofisici alterati compatibili con l’effetto prodotto dall’assunzione di sostanze. Sono quindi stati invitati a sottoporsi agli accertamenti previsti per rilevarne l’eventuale avvenuta assunzione.
All’esito dei test eseguiti presso l'ospedale, sono risultati entrambi positivi all’assunzione di sostanze, metadone e cannabinoidi.
I due sono stati denunciati a piede libero per guida sotto l’effetto di stupefacenti, con il conseguente ritiro della patente di guida e sequestro dei rispettivi mezzi ai fini della confisca.
La norma contestata del codice della strada è l’articolo 187 comma 1 introdotto dal Decreto Legislativo 285/1992 ovvero guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












