Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 09 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Un Berrettini esagerato testa oggi baby Fonseca
Un Berrettini esagerato testa oggi baby Fonseca

Attualità Giovedì 09 Aprile 2026 ore 10:59

Dalla Regione 290mila euro per il palazzo comunale

Palazzo municipale di Portoferraio

I fondi serviranno per interventi di restauro. La soddisfazione del presidente Giani e del sindaco Nocentini



PORTOFERRAIO — La Regione ha destinato uno stanziamento di 290mila euro in favore del Comune di Portoferraio

Serviranno per finanziare interamente i lavori di restauro del Palazzo della Biscotteria, sede del Comune.

“Grazie ai fondi concessi a Portoferraio – spiega il presidente Eugenio Giani – il Comune potrà restaurare sia il cortile interno, che l’ingresso e i locali al primo piano. Siamo felici di fornire questa opportunità che rientra nei finanziamenti che stiamo concedendo nell’ambito del nostro progetto che riguarda la Toscana diffusa e che prevede una serie di interventi di miglioramento delle realtà più periferiche e che solitamente hanno maggiori problemi con il loro bilancio e con particolare attenzione ai progetti di rigenerazione urbana. Sono poi particolarmente contento che l’intervento riguardi proprio il Palazzo voluto da Cosimo I per realizzarvi una biscotteria che potesse rispondere al bisogno di pane delle guarnigioni e della nuova città medicea”.


“Ringrazio il presidente Giani – afferma il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini – per l’opportunità che ci ha dato grazie a questo importante finanziamento. Il Palazzo aveva necessità di questo intervento. SI tratta di una struttura molto antica e che versa in condizioni precarie, basti pensare che non abbiamo neppure le persiane. Con i ribassi d’asta riusciremo ad intervenire anche sull’ingresso esterno e su quello che immette nella sala consiliare. Si tratta di un’opera molto importante per Portoferraio e questo finanziamento si aggiunge a quello già concesso dopo l’alluvione che ha colpito l’isola e ai ben 1,2 milioni di euro che ci sono stati attribuiti per gli importanti lavori sulla nostra biblioteca comunale per il restauro del tetto”.


Regione e Comune concorderanno una data per la consegna dei lavori e per la posa della prima pietra dei lavori che dovrebbero iniziare nel settembre prossimo.


Il Comune di Portoferraio potrà riutilizzare i ribassi d’asta emergenti dalle procedure di gara per il miglior conseguimento delle finalità dell’accordo di programma sottoscritto con la Regione. 

La conclusione dei lavori e la relativa rendicontazione sono previsti entro e non oltre la fine del 2028.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di una operazione del Roan della Guardia di finanza a tutela dell'ambiente. Denunciata una persona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Lavoro

Attualità