Attualità lunedì 28 ottobre 2024 ore 07:18
Comunità pastorale, le prossime iniziative
Il parroco don Kevin Sciberras fa il punto sulle iniziative della fine di Ottobre e della prima settimana di Novembre a Portoferraio
PORTOFERRAIO — Nuovi appuntamenti per la Comunità pastorale di Portoferraio, “Mercoledì 30 ottobre ci incontriamo alle 17 nella chiesa di San Giuseppe, alla Sghinghetta, per l'ultimo 'Rosario per la Pace'. - spiega don Kevin Sciberras - Abbiamo pregato, in collegamento diretto con altre nove parrocchie di varie parti del mondo, ogni settimana per tutto il mese di ottobre. Speriamo in una partecipazione numerosa a quest'ultimo momento, come segno di vicinanza spirituale ai nostri fratelli e sorelle che vivono nelle terre martirizzate dalla guerra".
"E il giorno dopo giovedì 31 Ottobre sarà una grande festa per i piccoli, per cui la Comunità pastoralec è invitsta ad essere presente alla messa delle 18,30, ancora a San Giuseppe, con i bambini del catechismo che saranno vestiti in modo da rappresentare vari noti santi. Presenteranno un cero votivo, da loro stessi preparato, in ricordo delle litanie dei santi e la messa sarà animata dai canti dei bambini. Venerdì 1 Novembre,- prosegue il parroco – sarà la solennità di Tutti i Santi e la santa messa sarà celebrata alle 11 e alle 17,30 in Duomo, alle 8, 11 e 18,30 a San Giuseppe ed anche alle 9.30 a Santo Stefano alle Trane. La messa delle 17,30 in Duomo e quella delle 18,30 a San Giuseppe saranno le messe solenni della giornata. Il giorno dopo, 2.11, è il giorno dedicato a tutti i defunti e la santa messa sarà celebrata alle 10,30 presso la chiesetta del cimitero del Santissimo Sacramento e alle 15 presso la chiesetta del cimitero della Misericordia".
"Essendo il mese di novembre dedicato ai tutti i cari defunti, chi vuole potrà regalare una pianta da interno in ricordo dei propri cari che ci hanno lasciato. Le piante verranno utilizzate per addobbare le nostre chiese e sarà celebrata una messa apposita in suffragio dei defunti. Chi vuol fare tale donazione potrà portarla al Duomo o a San Giuseppe entro sabato 2 novembre, e le piante dovranno essere accompagnate da un biglietto che segnala il nome del defunto che si vuole ricordare”, aggiunge don Kevin.
Infine si informa che, in base alle richieste dei membri della nostra Comunità, che partecipano regolarmente alla messa vespertina in Duomo, da venerdì 1 novembre la messa serale inizierà alle 17,30 anziché alle 18. A questo proposito l'adorazione eucaristica e la santa messa del giovedì presso la chiesa del Santissimo Sacramento, da giovedì 7 Novembre, si svolgeranno rispettivamente alle 16,30 e alle 17,30", conclude il parroco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI