Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:49 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 18 marzo 2024 ore 09:22

Arsenale delle Galeazze, i progetti previsti

L'arsenale delle Galeazze

L'Amministrazione comunale di Portoferraio risponde alle dichiarazioni e alle preoccupazioni espresse da Italia Nostra Arcipelago Toscano



PORTOFERRAIO — L'amministrazione comunale di Portoferraio risponde alle dichiarazioni di Italia Nostra Arcipelago Toscano sull'arsenale mediceo delle Galeazze dove dovrebbe sorgere un Centro dedicato si mammiferi marini.

"In merito alla questione sul futuro dell'Arsenale Mediceo delle Galezze, ringraziamo Italia Nostra sezione Arcipelago Toscano per gli spunti di riflessione dati negli articoli pubblicati sulla stampa. - dicono dal Comune  - Ebbene, pensiamo ora di poter mitigare o forse risolvere le preoccupazioni espresse. Ringraziamo in particolare per l'excursus e le precisazioni di natura storica, nonostante l'amministrazione sia già a conoscenza e di conseguenza consapevole delle vicende legate alla genesi e all’utilizzo dell’immobile".

"L’intervento previsto ed appaltato è, infatti, finalizzato al restauro e al recupero strutturale dello stesso, in coerenza con le sue valenze storiche ed architettoniche. - spiega l'amministrazione comunale - Il progetto esecutivo, che andrà in appalto a breve, riguarda, appunto, il recupero ed il restauro architettonico dell'immobile e farà riemergere le bellezze dell'edificio con la realizzazione di spazi polivalenti (piccoli e grandi) utilizzabili da per attività di socializzazione oltre che per quelle di divulgazione scientifica. Tale intervento è prioritario viste le attuali condizioni di inagibilità e sul quale, siamo convinti, anche Italia Nostra sarà d'accordo con noi in merito all'urgenza dell'operatività".

"Sottolineiamo, d'altra parte, che il progetto di allestimento – dunque la seconda e successiva fase – deve essere ancora appaltato; grazie a tale fase progettuale l’Arsenale delle Galeazze sarà un luogo di divulgazione scientifica più che un museo inteso nel senso tradizionale del termine e vedrà il coinvolgimento di competenze scientifiche di altissimo profilo anche sulla base dell’accordo di collaborazione che il Comune di Portoferraio ha sottoscritto con le tre Università Toscane la Regione Toscana e il Parco Nazionale. Tale progetto, che dovrà comunque essere condiviso e concordato, sarà incentrato sul tema dei mammiferi marini del Mediterraneo e prevederà sì delle riproduzioni di cetacei. Tali riproduzioni potranno essere in digitale, oppure realizzate con materiali differenti. Tuttavia, ci teniamo a ribadirlo, ciò attiene al progetto di allestimento che dovrà essere ancora affidato e sul quale è comunque un dato positivo che associazioni ed enti che lavorano sulla valorizzazione del territorio – come Italia Nostra – si interroghino e offrano opportunità.Animati fin dall'inizio del nostro operato per la tutela e la promozione del patrimonio storico locale – quello stesso capitale architettonico e culturale che rende, come scrive la lettera di Italia Nostra – “Portoferraio più unica ed attraente da visitare”, dobbiamo sottolineare d'altra parte come la balena di plastica citata nei titoli e il poco chiaro effetto di “emozione” con cui si vorrebbe coinvolgere l'opinione pubblica che ci è stato attribuito, fanno parte di un progetto di sensibilizzazione più ampio, che vede nel Mar Mediterraneo una delle aree chiave per la megafauna marina, con attività antropiche scriteriate che ne minano anno dopo anno la sopravvivenza.I dati in questione sono alla mano delle principali associazioni ed Onlus nazionali e internazionali che si battono per la tutela e la salvaguardia della biodiversità marina, e siamo certi che dovrebbero – se non altro – animare la suddetta opinione pubblica sopra ogni altro interesse", conclude l'amministrazione comunale di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca