Attualità giovedì 17 ottobre 2024 ore 17:30
Allerta arancione, ecco le attività sospese
A Portoferraio il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in seguito all'allerta meteo
PROVINCIA DI LIVORNO — Un'allerta meteo arancione per probabili forti temporali e conseguente rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 16 di oggi, giovedì 17 Ottobre alle ore 7.00 di Venerdì 18 Ottobre, ha costretto il sindaco di Portoferraio ad emettere un provvedimento di ordinanza più articolato del solito, a tutela dei rischi conseguenti il forte maltempo previsto.
L’orario di cessazione dell’allerta meteo di venerdì mattina infatti, previsto per le ore 7, arriva in contemporanea con l’afflusso di studenti e di lavoratori con mezzi di collegamento pubblico e privato dai paesi dell’isola più lontani da Portoferraio, nonché dalle periferie stesse della città; questo particolare ha indotto quindi il sindaco a chiudere comunque le scuole.
L’ordinanza, nel particolare, prevede la sospensione di ogni attività degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi ed i centri diurni per disabili, dalle ore 16 di Giovedì 17 Ottobre 2024, alle ore 14 di Venerdì 18 Ottobre 2024; la chiusura dei giardini pubblici, degli impianti sportivi comunali e dei cimiteri, dalle ore 16 di Giovedì 17 Ottobre 2024, alle ore 7 di Venerdì 18 Ottobre 2024.
Il sindaco, nel suo provvedimento, si riserva comunque di valutare l’opportunità di prorogare, con separata e successiva ordinanza, le sospensioni e le chiusure sopra indicate, compresa l’effettuazione del mercato settimanale del venerdì, in relazione all’evolversi della situazione meteorologica.
Il sindaco di Porto Azzurro ha disposto durante il periodo di allerta la chiusura degli impianti sportivi pubblici e privati, dei parchi e giardini pubblici e il divieto di assembramento di persone per eventi sportivi, politici e religiosi.
Per quanto riguarda invece altri Comuni della provincia di Livorno, a Piombino il sindaco ha comunicato che domani le scuole saranno regolarmente aperte.
A Livorno saranno chiusi i centri ludotecari comunali, i parchi cittadini e i cimiteri comunali. Domani, venerdì 18 ottobre, le attività educative si svolgeranno regolarmente perché il loro orario di svolgimento è al momento al di fuori della fascia di allerta arancione. In base all’evoluzione degli eventi, potranno successivamente essere valutate ulteriori chiusure.
A causa della criticità gialla nel Comune di Livorno e nel Comune di Collesalvetti per rischio idrogeologico, idraulico del reticolo minore è stata chiusa Via Aiaccia nel tratto di collegamento con via delle sorgenti nella cassa di espansione dell'Ugione lato Collesalvetti e lato Livorno.
Nel Comune di Castagneto Carducci è stata disposta la chiusura dei cimiteri nel pomeriggio di oggi, 17 Ottobre
(Notizia in aggiornamento)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI