Politica venerdì 24 ottobre 2025 ore 12:00
Alberi e vento, "serve manutenzione continua"

L'associazione "Bene Comune" interviene contro il taglio indiscriminato degli alberi e chiede un Piano del verde urbano
PORTOFERRAIO — "Ad ogni 'ventolata' consistente cade 1 (uno) albero su 100 (cento), uno di quelli che andava rimosso prima perché a rischio. Presso il Comune di Portoferraio esiste uno studio serio del 2018 che individua(va) una trentina di pini in condizioni di precaria stabilità, non solo a S. Giovanni, ma ad esempio anche in Piazza Pietri e altri luoghi alberati e frequentati".
Lo scrive in una nota l'associazione "Bene Comune".
"Per non buttare via il bambino con l'acqua sporca - prosegue l'associazione - si riparta quindi da quello studio, aggiornandolo, ed eliminando quindi gli alberi che, su base scientifica e non improvvisata, risultano potenzialmente pericolosi, prevedendo anche una manutenzione ordinaria (potature, eliminazione radici superficiali, come faceva la Provincia) che consenta di mantenere e incrementare senza rischi il patrimonio arboreo della città con i benefici ambientali e psicofisici che esso rappresenta".
"È il momento di mettere all' ordine del giorno del Consiglio comunale il tema del Piano del Verde Urbano previsto fin dal 2013 dalle direttive ministeriali (e per il quale esistono finanziamenti anche regionali) ad oggi ignorato da tutti", conclude l'associazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











