Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO12°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Domenica 15 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplode un motore in volo, Boeing 737 atterra d’emergenza con 80 passeggeri a bordo
Esplode un motore in volo, Boeing 737 atterra d’emergenza con 80 passeggeri a bordo

Cultura Martedì 12 Agosto 2025 ore 06:45

Al via la rassegna "Foresiana Aperta"

Centro De Laugier, sede della Pinacoteca Foresiana

Una rassegna di attività e laboratori in pinacoteca per la comunità. Ecco le iniziative per bambini, famiglie e cittadini



PORTOFERRAIO — Il progetto Foresiana Aperta nasce su iniziativa del Comune di Portoferraio in collaborazione con la Cooperativa Sociale Linc per rafforzare il ruolo della Pinacoteca Foresiana come luogo vivo, accessibile e capace di generare relazioni significative attraverso l’arte.

L’obiettivo è contribuire all’apertura del museo alla comunità, rendendolo uno spazio partecipato, inclusivo e creativamente attivo. 

Il programma accompagnerà tutto il mese di Agosto con un calendario ricco di iniziative gratuite rivolte a famiglie, bambini/e e cittadini/e. 

Di seguito il calendario completo:

martedì 19 e martedì 26 Agosto ore 10
Mini - Catalogo laboratorio artistico-manuale rivolto a bambini e bambine (a partire dai 6 anni) durante il quale, prima della visita guidata alla collezione della Pinacoteca, ogni partecipante potrà creare un mini catalogo delle opere esposte. Laboratorio a cura del personale di Linc.

Venerdì 22 Agosto ore 10 e martedì 2 Settembre ore 17
Stampa su tessuti - La Pinacoteca sempre con te! Laboratorio artistico-manuale rivolto a bambini e bambine (a partire dai 6 anni) durante il quale creare il proprio zaino in tessuto con il nuovo logo del Centro Culturale De Laugier. Laboratorio a cura del personale di Linc.

Venerdì 22, Mercoledì 27 e Venerdì 29 Agosto ore 18,30
Aperitivo d’artista con ritratto. Un momento serale tra arte e convivialità. Dopo la visita alla collezione della Pinacoteca è prevista una degustazione di prodotti locali e un laboratorio di ritratto artistico a cura di Gabriele Diversi.

Lunedì 1 Settembre
ore 17 Caccia al tesoro in Pinacoteca per bambini e bambine a cura del personale di Linc e alle ore 19 Concerto con i Ravanatera Canzoniere d’Isole. Evento aperto a tutta la comunità.

In occasione delle iniziative, sarà garantita l’apertura al pubblico della Pinacoteca Foresiana grazie alla collaborazione con la Cosimo De’ Medici: costo del biglietto intero 6 euro, ridotto 4 euro; l’ingresso è gratuito per i residenti nel Comune di Portoferraio e per bambini/e fino agli 8 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Venti i bambini accompagnati a scoprire la caserma ma anche a conoscere le principali regole della sicurezza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità