Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 09 gennaio 2024 ore 11:14

Al via il nuovo laboratorio senologico

Ospedale di Portoferraio

Dalla prossima settimana sarà possibile effettuare tutti i controlli senza doversi spostare fuori dall'isola anche per le medicazioni



PORTOFERRAIO — Dal 18 Gennaio inizierà l’attività ambulatoriale senologica all’ospedale di Portoferraio riducendo così drasticamente gli spostamenti delle pazienti elbane.

Il dottor Leonardo Barellini

“Dalla prossima settimana – spiega Leonardo Barellini, direttore dell’Unità operativa di Oncologia chirurgica ricostruttiva della mammella dell’Azienda USL Toscana nord ovest – apriremo questo nuovo ambulatorio dedicato a visite senologiche e alle medicazioni delle pazienti operate al seno a Livorno. Si tratta di una novità molto importante perché oltre ad aggiungere un nuovo servizio all’Elba permette di limitare gli spostamenti sempre molto complessi per la popolazione residente su un’isola. Il nostro reparto assiste pazienti provenienti da tutto l’ambito livornese e non solo. Riuscire ad assicurare un’offerta ambulatoriale vicina al proprio domicilio è un traguardo che ci siamo prefissati da tempo e che stiamo progressivamente portando avanti”.


“In Toscana – continua Barellini – la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi di tumore al seno è tra le più alte d'Italia (88%), grazie al lavoro altamente specializzato assicurato delle Breast Unit. In questo settore è fondamentale la diagnosi precoce e quindi anche la possibilità di accedere con facilità alle visite senologiche. Alla realizzazione di questo progetto fortemente voluto dalla direzione aziendale e approvato dal direttore del dipartimento chirurgico Andrea Carobbi hanno partecipato Alessandro Lucchesi, responsabile della Chirurgia elbana e Luigi Genghi, direttore del presidio ospedaliero dell'Isola d'Elba. A tutti loro vanno i miei più sentiti ringraziamenti”.


L’ambulatorio di Portoferraio sarà punto di riferimento anche per la consegna dei referti istologici nei casi positivi (percorso di screening e senologia clinica) e per la consegna del referto istologico definitivo post intervento con relativa relazione del Gruppo Oncologico Multidisciplinare (GOM) per l’iter terapeutico e la programmazione del follow-up.


“L’attivazione di nuovi servizi e il rafforzamento di quelli già esistenti – dice il direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani – conferma la volontà espressa più riprese da parte della direzione di investire in tutti gli ospedali e in particolare su quelli in condizioni anche geografiche particolari come quello di Portoferraio. La Sanità Pubblica è per sua natura universale, per questo anche chi vive in contesti che presentino aspetti di complessità geografica, è giusto che abbia la possibilità di avere servizi e professionisti a sua disposizione. Ogni ospedale costituisce uno snodo fondamentale della rete assistenziale pensato per dare risposta le esigenze sanitarie dei cittadini e merita la nostra attenzione oltre che un adeguato impegno di risorse economiche e professionali. Di questo ennesimo risultato voglio ringraziare i nostri professionisti che mettendo le loro a capacità a disposizione costituiscono la vera forza dell’Azienda e del sistema sanitario in generale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca