Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:45 METEO:PORTOFERRAIO22°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 05 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il terrore della bambina palestinese in fuga dagli spari al centro aiuti di Gaza
Il terrore della bambina palestinese in fuga dagli spari al centro aiuti di Gaza

Sport martedì 05 agosto 2025 ore 06:30

A Portoferraio arriva la Stracosmopoli

Foto di archivio

Ecco le informazioni per partecipare alla 20esima edizione della gara nella città di Cosimo



PORTOFERRAIO — Domenica 10 Agosto si corre a Portoferraio la XX edizione della Stracosmopoli. Storica corsa cittadina non competitiva (circa 8 km) che attraversa il centro storico e le splendide Fortezze Medicee. 

Come fa sapere l'Atletica Isola d'Elba in una nota, dalle 17 sarà già possibile iscriversi sul Molo Elba nei gazebo allestiti dall'Atletica Isola d'Elba, società organizzatrice della gara e appena partita la corsa (19,30), si svolgeranno le gare dei più piccoli, mentre per chi vorrà fare una passeggiata di 5 km, partirà sempre dal Molo Elba alle 19. Al termine premiazioni e ristoro.

"Il percorso di quest'anno - prosegue l'organizzazione - si presenta meno impegnativo e più scorrevole, dando velocità alla gara: si parte, come sempre all'altezza della sbarra ZTL al Molo Gallo in direzione Molo Elba, si percorre tutta Calata Mazzini e poi verso la Capitaneria, tornando indietro e passando sotto il piccolo tunnel che affianca la sede della Croce Verde, Via dell'Amore e a metà verso destra dentro il Grigolo. Dopo il campo da basket prima salita sulle scale e poi a destra imboccando via C. Bini e Via Roma, fino in fondo. Si imbocca Via Camerini e poi a destra verso via Bisdomini fino a via Hugo (davanti scuola elementare Battisti), a questo punto si entra nel tunnel verso Villa dei Mulini e poi a sinistra verso la salita delle Viste e giunti in cima, si sale ancora dentro il Forte Falcone. La corsa prosegue dentro le Fortezze Medicee, per uscire in via Scoscesa (Enoteca) e tutto in discesa verso il tunnel pedonale che sbocca in via Ninci ( uffici Moby), si percorre via Ninci, via Marconi e si arriva all'altezza della gelateria O° gradi per riprendere la Calata e fare un secondo giro". 

"Ricordiamo che dalle 19,30 il traffico auto sarà chiuso ma i residenti hanno accesso proprio salendo da Via Marconi e Via Ninci, quindi in quel tratto i podisti dovranno fare attenzione maggiore alle auto, anche se ci saranno numerosi volontari sul percorso e agenti della Polizia Municipale. Vi aspettiamo numerosi e anticipiamo che ci sarà, oltre ai consueti premi per i primi arrivati e le categorie, anche un premio speciale per ricordare Marcello “Bobo” Bonistalli, podista “scalzo” dell'Atletica Isola d'Elba ma originario di Pistoia, che aveva trovato all'Elba la sua seconda casa. Un punto di riferimento per tutti e un esempio, la cui perdita ha lasciato un vuoto tra gli amici e tutti gli amanti della corsa. Per questo ci sembra giusto ricordarlo così, in una corsa che lui amava molto. Ci vediamo il 10 agosto al Molo Elba!", conclude l'organizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno