Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 17 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni interrompe la traduttrice durante l'incontro con Trump: «Faccio io‭»
Meloni interrompe la traduttrice durante l'incontro con Trump: «Faccio io‭»

Attualità giovedì 28 novembre 2024 ore 08:49

A Portoferraio arriva la Festa degli Alberi

Foto di archivio

La manifestazione prevede la collocazione di alcuni alberi nei giardini dei plessi scolastici della città



PORTOFERRAIO — Si svolgerà martedì 3 Dicembre la Festa degli Alberi, manifestazione programmata lo scorso 21 Novembre ma rimandata a causa di un’allerta meteo arancione. 

Come si legge in una nota del Comune di Portoferraio, la Giornata nazionale degli Alberi, celebrata ogni 21 Novembre in tutta Italia, promuove la cura e la valorizzazione degli alberi. E’ una ricorrenza che viene da lontano, istituita da un ministro della pubblica istruzione ottocentesco, Guido Baccelli, ma continua sempre di più ad avere un alto significato nel contesto sociale in cui viviamo. 

L’Amministrazione Comunale di Portoferraio ripropone con una propria iniziativa martedì prossimo l’importanza di celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita, al clima, alla natura. 

"Quello che si vuole rimarcare è la necessità, attraverso questi momenti, di creare nelle giovani generazioni una cultura e una coscienza ecologica, che consenta loro di affrontare le sfide ambientali che ci attendono", spiega l'amministrazione comunale.

L’iniziativa del Comune di Portoferraio prevede la messa a dimora di piante appartenenti alla flora mediterranea, in particolare lecci e corbezzoli, destinate a crescere nei giardini dei plessi scolastici perché possano sempre godere dell’attenzione e della cura da parte delle giovani generazioni.

La festa è realizzata con la collaborazione dei Carabinieri Forestali, che hanno donato molte delle piante che saranno messe a dimora, degli Istituti scolastici della scuola di Casa del Duca e con l’Istituto Tecnico Commerciale G.Cerboni di Portoferraio e con la partecipazione della Sotto Sezione Isola d’Elba del Club Alpino Italiano, che ha donato due degli alberi che saranno piantumati nella giornata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alcuni sindaci hanno firmato delle ordinanza con provvedimenti a tutela della pubblica incolumità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità