Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Sport sabato 21 ottobre 2023 ore 06:30

A lezione di scacchi in parrocchia

L'invito a partecipare è per bambini e ragazzi. Appuntamento nel salone della parrocchia di San Giuseppe



PORTOFERRAIO — Lunedì 23 Ottobre secondo appuntamento con il gioco degli scacchi. L'appuntamento è alle ore 16,30 nel salone della parrocchia San Giuseppe di Portoferraio. 

E' aperto a bambini (dalla terza primaria in su) e ai ragazzi. Sono a disposizione adulti, in qualità di istruttori di scacchi, che insegneranno le basi a chi non sa giocare e seguiranno coloro che già conoscono questo gioco ma vogliono migliorare. Non è prevista una quota di partecipazione.

E' un'occasione per stare insieme giocando e imparando anche attraverso qualche storia. 

La volta scorsa, per esempio, è stata  ascoltata questa storia, recuperata dalle attività didattiche del Centro Sportivo Educativo Nazionale.

"C'era una volta, il Paese degli scacchi, che aveva solo due colori, i pezzi vivevano e viaggiavano attraverso le caselle, ma a volte non riuscivano a trovare i luoghi perché erano tutti molto simili (tutti le caselle sono bianche o nere). Un giorno, hanno avuto un incontro per cercare di risolvere il problema, e qualcuno ha avuto l'idea di mettere i numeri sulle strade orizzontali, per trovarli più velocemente. Le strade orizzontali sono chiamate traverse e troviamo la prima traversa, la seconda traversa, la terza traversa... (ditele tutte, con l'aiuto degli alunni, mentre le segnate con un dito).Quindi, poiché era ancora difficile trovare i luoghi, qualcuno ha avuto l'idea di mettere le lettere sulle strade verticali. Pertanto, troviamo la Colonna a, la Colonna b, la Colonna c,... (Fai la stessa procedura che hai fatto con le traverse).Quindi, ora sarebbe molto facile trovare la casa di qualcuno che si stava cercando; si dovrebbe solo controllare dove la Colonna (con una lettera) incrocia la traversa corrispondente (con un numero). Da quel giorno, nel paese degli scacchi, nessuno si perse più, perché ogni posto aveva un nome proprio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca