Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 07 novembre 2015 ore 10:52

Dal Parco 55mila euro per i progetti delle scuole

Turismo scolastico nelle isole toscane: il Parco crea un fondo contributi ad hoc per promuovere progetti di educazione ambientale nelle scuole



PORTOFERRAIO — Il Parco ha approvato un bando per la concessione di contributi a favore degli istituti scolastici che organizzano uscite didattiche nel territorio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano all’insegna della educazione responsabile e sostenibile .

Previsto uno stanziamento di 15mila euro per sviluppare progetti didattici nelle isole dell’Arcipelago Toscano per tutti i profili scolastici presenti sulle isole toscane. Altri 40mila euro sono invece per quegli istituti scolastici italiani o esteri, che intendano promuovere uscite didattiche sul territorio del Parco.

Requisiti fondamentali per accedere al contributo: l’utilizzo di una Guida Parco o Guida Ambientale e l’impostazione del progetto didattico secondo precisi parametri organizzativi definiti dal bando.

C’è tempo fino al 26 febbraio per presentare domanda con l’ apposito modulo scaricabile direttamente dal sito buytuscany.it, per chi conosce bene la nostra regione emerge un forte desiderio di percorrere piste poco battute, dove scoprire un territorio meno turistico e godersi in pace le bellezze e le bontà dei luoghi d’arte, di cultura, della natura.

Temi questi che si sviluppano sulle nostre bellissime isole specialmente nelle stagioni di primavera ed autunno, anzi rappresentano l’appeal stesso di questi luoghi, in completa armonia con l’esistenza dell’Area Protetta. Infatti proprio la cultura e la natura espresse dall’ambiente e dalla popolazione delle isole toscane rappresentano quell’unicum che ha giustificato la creazione di un Parco Nazionale, all’apice della misura di conservazione ambientale del Sistema delle Aree Protette italiano.

Si percepisce quindi sempre di più il bisogno di approfondire la conoscenza dell’ambiente, di imparare ad interpretarlo correttamente scoprendo le sue caratteristiche peculiari e le sue valenze culturali. Per questo il Consiglio Direttivo del Parco ha approvato una serie di interventi a favore della promozione del territorio e dell’incentivo all’uso dell’educazione ambientale anche come volano di sviluppo turistico, quel Turismo Sostenibile che vuol diventare l’apripista per una nuova concezione di approccio al visitatore oggi sempre più “consapevole”.

Anche nel percorso di certificazione che il Parco dell’Arcipelago Toscano sta compiendo per ottenere la Carta Europea del Turismo Sostenibile, tra i temi che i forum hanno deciso di sviluppare, attraverso le azioni dei privati e degli enti pubblici, c’è la qualità della vita ed al buon rapporto cittadino-ambiente che si riflette positivamente sull’ospitalità rivolta al turista.

Il bando recentemente approvato vuole contribuire a incentivare la conoscenza delle Aree Protette in quanto patrimoni di biodiversità e laboratori di sostenibilità per promuovere la cultura della tutela nel mondo giovanile attraverso iniziative esperienziali in cui si integrino le conoscenze ambientali e storico-culturali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità