QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 21°24° 
Domani 20°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 19 settembre 2019

Attualità giovedì 22 febbraio 2018 ore 14:12

Crociere e mobilità turistica, l'incontro

L'intervento dell'assessore Del Mastro

Comune di Portoferraio e Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale hanno incontrato gli operatori del settore illustrando le novità



PORTOFERRAIO — Promozione delle destinazioni portuali toscane, integrazione delle iniziative già presenti sul territorio per migliorare l’accoglienza dei crocieristi a livello di mobilità turistica, ma anche un primo contatto istituzionale fra il comune di Portoferraio e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. Questi i contenuti dell’incontro che si è tenuto nella mattinata di giovedì 22 febbraio 2018 presso l’Infopoint della Gattaia, a Portoferraio, alla presenza della stampa e degli operatori di settore presenti sul territorio.

In particolare, la nuova struttura dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha esplicitato le proprie potenzialità decisamente superiori a quanto avvenuto in passato per incentivare la promozione turistica e l’incoming di navi e armatori che possano portare più visite e più compagnie di navigazione nei porti di competenza.

“La nostra presenza a Portoferraio a distanza di appena un mese dalla strutturazione della nuova Autorità di Sistema -ha detto il dirigente promozione e comunicazione dell’Authority Gabriele Gargiulo, - testimonia della importanza che l’isola d’Elba nel suo complesso riveste per l’Adsp. Intendiamo essere presenti con maggiore assiduità rispetto al passato e vogliamo farlo fattivamente con iniziative mirate a sostegno di Portoferraio, Rio Marina e Cavo”.

Per quanto riguarda i numeri della stagione 2018, gli scali crocieristici previsti all’Elba sono sogli stessi livelli del 2017, ma l’intenzione è quella di lavorare attivamente sulla promozione delle destinazioni toscane.

E’ stata annunciata , fra l’altro, la partecipazione della nuova Authority al World Trade Cruise di Fort Lauderdale dal 5 al 9 marzo prossimi . In quella occasione verrà proiettato il filmato “Why Livorno”, promosso da Porto di Livorno 2000 in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e cofinanziato dalla Regione Toscana, che dovrà promuovere le destinazioni portuale toscana, con l’auspicio di aprire tutta una serie di prospettive future.

A seguito di questa partecipazione, il 14 marzo l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha organizzato a Piombino, baricentrica fra Livorno e l’Elba, una trasmissione televisiva curata da TeleGranducato, che in due distinte fasi dedicherà la sua attenzione sul porto di Piombino e sull’Isola d’Elba, con un dibattito televisivo che possa aprire l’importante tema dell’integrazione fra porto e città dedicato in particolare ai giovani in cerca di lavoro che possano essere interessati alle attività cittadine che si affacciano sull’area portuale.

“L’intenzione dell’amministrazione comunale di Portoferraio – ha commentato l’assessore al demanio e alla mobilità Angelo Del Mastro – è quella di agganciare le iniziative di accoglienza dei crocieristi all’attività del progetto “Civitas Destinations – Elba Sharing”, incentivando con interventi dedicati la mobilità condivisa e l’utilizzo di veicoli elettrici per gli spostamenti medio – brevi, mettendoli a disposizione degli operatori e dei crocieristi già dalla prossima stagione”.

La giornata di lavori si è conclusa con un dibattito fra i rappresentanti istituzionali e gli operatori del settore per chiarire ed integrare con i suggerimenti ricevuti gli obiettivi e le priorità condivise da mettere in atto attraverso iniziative comuni.



Tag

Pd, Marcucci: «Scelta di Renzi sbagliata, io resto e metto a disposizione mio ruolo capogruppo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità