Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 07 maggio 2019 ore 15:21

Cosimo I, diffusa un'immagine manipolata

Ritratto di Cosimo I de' Medici, Bronzino, Galleria degli Uffizi
Foto di: wikipedia

La Soprintendenza ci segnala che in un manifesto per le celebrazioni dei 500 anni di Cosimo I è stata manipolata un'immagine protetta da diritti



PORTOFERRAIO — Un episodio spiacevole quello che è accaduto relativamente alla diffusione di una immagine "manipolata" che raffigura Cosimo I de' Medici, per la promozione di un evento inserito all'interno delle celebrazioni dei 500 anni dalla nascita del fondatore della città di Portoferraio.

Si tratta della locandina usata per promuovere lo StreetWorkout previsto il 19 Maggio a Portoferraio, in cui al ritratto di Cosimo I sono state applicate delle cuffie (qui l'articolo).

Amedeo Mercurio, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Livorno e Pisa, e rappresentante del Comitato scientifico per le celebrazioni del cinquecentenario di Cosmo I de' Medici, ci ha informato del fatto che l'immagine in questione, che riproduce un ritratto di Cosimo I de' Medici, esposto alla Galleria degli Uffizi di Firenze e protetto da diritti che può essere usato per le celebrazioni ma senza  essere modificato. 

L'uso gratuito dell'immagine (con le informazioni obbligatorie) è infatti stato concesso dal Mibac alla Soprintendenza e al Comune di Portoferraio per promuovere gli eventi in occasione del cinquecentenario della nascita del duca della Toscana.

Mercurio ci ha inoltre detto che all'organizzazione dell'evento citato era stato chiesto di modificare l'immagine riportandola a quella originaria.

Ma qualcosa non deve aver funzionato, dato che poi, almeno via web, è stata diffusa l'immagine modificata che anche noi avevamo ricevuto e pubblicato e che, su richiesta del funzionario della Soprintendenza, abbiamo comunque rimosso.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità