Attualità mercoledì 08 aprile 2020 ore 19:20
Coronavirus, l'Asl potenzia il personale

Per affrontare l'emergenza coronavirus l'Asl Toscana nord ovest aumenta il personale. Anche all'ospedale elbano sono previste nuove assunzioni
PORTOFERRAIO — Sono 412 in totale le unità di personale assunte dall'Azienda Usl Toscana nord ovest dal 15 marzo al 7 aprile 2020 per far fronte alla diffusione del contagio da Covid-19. Su 412 assunzioni 355 sono a tempo indeterminato, 39 a tempo determinato e 18 sono incarichi in libera professione.
La maggior parte delle assunzioni ha riguardato gli infermieri: ben 289 i nuovi assunti, figure di cui il sistema sanitario della Toscana nord ovest aveva assolutamente bisogno per far fronte alla situazione di emergenza che ha richiesto, e continuerà a richiedere, agli infermieri in particolare, un impegno professionale senza precedenti per curare le persone affette da Covid-19.
Per quanto riguarda i medici, i nuovi assunti sono stati 46, di cui 18 per i reparti di anestesia e rianimazione, ovvero le strutture ospedaliere a maggior rischio criticità. Potenziata anche la struttura di Igiene epidemiologica e di sanità pubblica, con l'immissione in servizio di 8 medici.
Anche il numero degli operatori socio sanitari, il cui ruolo è determinante nel garantire la qualità della degenza ai pazienti, è stato incrementato con 54 nuove assunzioni.
Infine, 12 sono stati i tecnici di laboratorio assunti, in ragione del fatto che anche i laboratori di analisi sono sottoposti e continueranno ad essere sottoposti ad una considerevole mole di lavoro.
Il resto delle assunzioni ha riguardato altre figure professionali del settore sanitario: 3 fisioterapisti, 3 ostetriche, 1 biologo e 4 operatori tecnici di centralino e front office.
Riguardo alla distribuzione del nuovo personale nelle singole zone nella Zona dell'Elba sono previste 7 persone in più.
Qua sotto il video con l'intervento di Maria Letizia Casani, direttore generale dell'Asl Toscana nord ovest.
https://www.youtube.com/watch?v=5ut7uRNfZzU
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|