Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Cultura martedì 01 novembre 2016 ore 09:00

Conservatorio romano in concerto al liceo

​Interesse per il concerto di flauto tenuto dal conservatorio Santa Cecilia al Foresi. Il preside Fazio: "Continuiamo su questa strada"



PORTOFERRAIO — Si è svolto nell'aula magna del liceo Foresi di Portoferraio il concerto di flauto che ha visto le esecuzioni di brani da parte di quattro studenti del conservatorio musicale Santa Cecilia di Roma. 

L'iniziativa è nata dalla proposta del Maestro Francesco Baldi, subito accolta dal preside del Enzo Giorgio Fazio. Erano presenti studenti elbani insieme ad alcuni genitori e docenti. 

Ricco il programma, con musiche di Bach, Mozart, Fauré, Mercadante, Telemann e Cecere, eseguite da Flavia Grammatico, Alessandro Pastena, Violetta Sala e Davide Stanzione. 

Ogni brano è stato introdotto dal Maestro Baldi, il quale ha anche presentato il percorso formativo e il funzionamento del conservatorio. E' stata svolta, così, una vera e propria attività di orientamento, oltre all'avvicinamento ad una musica diversa da quella solitamente ascoltata o eseguita dai giovani. 

Al termine, i responsabili delle due istituzioni formative hanno manifestato l'intento di dare stabilità a questa collaborazione, dando continuità sia al momento di orientamento che all'educazione musicale. Nel suo saluto, il preside Fazio, oltre a ringraziare gli ospiti e a sottolineare la valenza dell'iniziativa, ha anche collegato l'evento musicale alla particolare location. 

Nell'aula magna, infatti, sono esposte opere dell'artista elbano Italo Bolano che fu invitato a settembre ad inaugurare l'anno scolastico con una prolusione. "Mi sembra molto bello – ha detto Fazio – questa contaminazione di pittura, musica e letteratura. Un elogio della bellezza per un momento di crescita della nostra sensibilità artistica". 

Ha poi colto l'occasione per ricordare gli 80 anni di Bolano che ha festeggiato il compleanno lo scorso 24 ottobre. Agli auguri si sono associati tutti i presenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Purtroppo è stato inutile ogni tentativo di rianimazione effettuato dai soccorsi intervenuti nella notte nella sua abitazione
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica