Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 03 novembre 2016 ore 10:50

"Barbetti ci ripensi e riprenda la Gat"

Gianluigi Palombi, coordinatore di Forza Italia per l'Elba, lancia un appello al sindaco di Capoliveri per fare un passo indietro



PORTOFERRAIO — "Non vogliamo entrare nel merito delle motivazioni che stanno inducendo il sindaco di Capoliveri, Ruggero Barbetti, ad abbandonare la guida della Gestione associata del turismo dell’isola. Tuttavia ci permettiamo di avanzare due considerazioni. 

La prima, probabilmente non da tutti tenuta in considerazione, riguarda il notevole impegno profuso da una singola piccola amministrazione di farsi carico di un compito così gravoso e complesso. Il Comune di Capoliveri si è occupato di quello che rappresenta un settore fondamentale per l’intera economia dell’isola, forse il più importante, soprattutto in un momento storico in cui la promozione turistica, con l’abolizione delle agenzie di promozione turistica, era completamente assente dal territorio. 

Non ci risultano iniziative particolarmente eclatanti, soprattutto di tipo legislativo, della Regione al fine di favorire il turismo sull'isola, vero volano dell’intera economia elbana. 

Il piccolo comune capoliverese si è quindi sobbarcato, praticamente da solo, uno dei settori maggiormente strategici ed importanti per l’intera comunità elbana. E da qui nasce la seconda considerazione, forse la più importante. 

Quali sono i risultati prodotti dal lavoro del comune di Capoliveri, attraverso le numerose iniziative atte a promuovere il turismo sull’isola? Indubbiamente i numeri parlano chiaro e sono inconfutabili, dimostrando inequivocabilmente il successo del lavoro fin qui svolto dalla amministrazione capoliverese. 

Il trend di crescita del turismo elbano dall’inizio di questa esperienza nel 2014, è sempre stato positivo, con particolare riferimento anche a quest’ultimo anno, in cui si è osservato un spetto al 2015, di circa il 10% mentre nel mese di settembre l’incremento ha addirittura superato il 20%. 

Tutto questo anche in considerazione di un momento storico di profonda crisi dell’economia nazionale. L’esperienza acquisita in questi tre anni e le numerose iniziative messe in cantiere per il futuro dalla GAT, facevano certamente ben sperare su un ulteriore sviluppo positivo di quello che è stato un indubbio successo, frutto soprattutto della notevole esperienza di buon governo del sindaco Barbetti e dei suoi collaboratori.

 Per questo motivo auspichiamo un ripensamento da parte del sindaco al fine di non rallentare un percorso che, pur nella sua complessità ed impegno, stava dando ottimi risultati, con una notevole possibilità di ulteriore perfezionamento e miglioramento futuri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno