QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 20°20° 
Domani 20°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 19 ottobre 2019

Attualità giovedì 13 aprile 2017 ore 10:05

Archi del Grande Falco in festa a Forte Falcone

Nasce la prima Compagnia Medievale di tiro con l'Arco Storico all'Isola d'Elba, a Pasquetta una dimostrazione al Forte Falcone



PORTOFERRAIO — "In pochi sanno che nel periodo medievale gli elbani erano maestri nell'addestramento dei falchi che venivano usati per la caccia - spiega Patrizio Bolano, presidente della compagnia Gli archi del Grande Falco - e il nostro nome è un elogio a quei bravi falconieri.

Anche se a caccia non ci andiamo, ci dilettiamo con una delle armi più antiche costruita dall'uomo: l'arco. Perché tutto nasce dalla passione per gli archi storici, quelli costruiti a mano da artisti e che, come per la maggior parte delle opere d'arte, in pochi sono in grado di intuirne lo spirito ed il significato gioendo di quelle sensazioni che si provano ogni volta che si sgancia una freccia". 

"Con questa compagnia  - continua Bolano - vogliamo diffondere la purezza del tiro con l'arco, aggregando più persone possibili per creare una tradizione medievale anche nella nostra isola. 

Storia e cultura abbracceranno il divertimento, col tentativo di creare un movimento turistico grazie a competizioni, manifestazioni e rappresentazioni storiche. Non a caso uno dei nostri intenti è anche quello di coinvolgere tutti i comuni dell'Elba".

Dopo un esame impegnativo svoltosi ad Ancona il 15 gennaio scorso nella sede Nazionale LAM (Lega Arcieri Medievali) Patrizio è divenuto Maestro d'Arco, riconoscenza che permette sia di imparare le tecniche per costruirsi un arco storico che insegnare questa affascinante disciplina. 

E subito l'entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco hanno avuto la meglio: il 22 ottobre prossimo Gli Archi del Grande Falco si sono presi la responsabilità di organizzare, presso le Fortezze dei Medici a Portoferraio, la prima gara Nazionale LAM all'Isola d'Elba che vedrà la partecipazione di molti arcieri provenienti da tutta Italia.

Il forte Falcone è stato inoltre, per anni, la sede della famosa e longeva compagnia di tiro con l'arco (FIARC) ovvero gli Arcieri del Mare 09ELBA di cui lo stesso Patrizio è anche membro del consiglio direttivo. 

"Possiamo dire che Gli Archi del Grande Falco tornano finalmente a casa perché se questa compagnia medievale è nata, un grazie va soprattutto alla 09ELBA che ha creduto in me e mi ha sostenuto e appoggiato nella realizzazione di questo progetto".

Per coloro che sono interessati a vedere con i propri occhi come si svolgono le gare LAM, il giorno di Pasquetta, il 17 aprile, dentro le mura del Forte Falcone, Gli Archi del Grande Falco si esibiranno con sfilate, balletti e tiri al bersaglio per festeggiare insieme a tutta l'Elba la loro nascita.



Tag

Richard Gere a «Piazzapulita»: «Salvini vorrebbe che portassi i migranti a Hollywood? Se avessi un aereo privato, lo farei»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Politica

Attualità