Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 11 gennaio 2021 ore 08:45

Vaccini Covid, "rispetto e tutela per gli anziani"

Dopo gli attacchi sui social contro la vaccinazione di un anziano toscano, una lettrice di QUInews Elba interviene per condannare le gravi offese



PORTOFERRAIO — Una lettrice di QUInews Elba ci ha inviato una lettera accorata sulla tutela degli anziani in questa emergenza Covid, in seguito alle polemiche che si sono scatenate sui social contro la vaccinazione di un anziano toscano di 103 anni, Basilio che è diventato un testimonial del vaccino anti-Covid anche in tv su Rai Uno (leggi qui l'articolo).

Qui di seguito la lettera:

"Caro direttore,

non sono di penna facile e non è mia abitudine scrivere anche quando me ne verrebbe voglia, soprattutto quando leggo o ascolto notizie non veritiere o offensive.Ma questa volta non ne posso proprio fare a meno.

Qualche giorno fa, seguendo una trasmissione televisiva ho conosciuto un anziano signore di 103 anni, ospite di una Rsa in Toscana, a cui è stato somministrato il vaccino anti-Covid.

Appena è iniziato il servizio, i miei occhi hanno cominciato ad inumidirsi. Il signor Basilio parlava e si muoveva proprio come mio padre. In contemporanea ho ricevuto una telefonata di mia figlia, che guardava lo stesso servizio e che mi ha detto: “Mamma, sembra nonno...”

Ma non è di questo che voglio parlare, bensì della vergogna apparsa sui social e riportata dai giornali: “...a 103 anni doveva cedere il vaccino ad altri...”. 

Ma chi scrive, usa il cervello? Si rende conto della gravità delle parole pronunciate e soprattutto dell'offesa arrecata a quel distinto signore che sicuramente avrà fatto tanto bene nella sua vita e che tanto ne potrà ancora fare, soprattutto con la sua testimonianza?

Poco meno di un anno fa ho perso entrambi i genitori, non per Covid per fortuna. Prima la mia mamma e poi il mio babbo che, dopo aver compiuto 100 anni, si è detto pronto a ricongiungersi con la sua sposa, e così è stato.

Tuttavia, nonostante la veneranda età, era persona lucidissima, informata su tutto e su tutti, attento alle necessità della casa e della famiglia e soprattutto desideroso di vivere i giorni “che gli restavano” dignitosamente.

Per questo aveva fatto il vaccino per l'influenza e prendeva quotidianamente tutti i farmaci prescritti (“scatolina rossa al mattino, verde alla sera”, come diceva lui).

Babbo se ne è andato senza sapere cosa fosse il Covid, per fortuna, ma io, affezionata figlia, sarei stata ben lieta di rinunciare alla mia dose per preservare mio padre che, certamente, aveva ancora tanto da trasmettere a me, ai miei figli e a quanti lo hanno conosciuto ed amato.

Attenzione, amanti dei social, prima di scrivere fatevi un esame di coscienza, pensando che “se non si muore prima, poi si invecchia” (altra massima di babbo).Grazie per l'attenzione"

Rita Rossi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti