QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 15°16° 
Domani 14°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 novembre 2019

Attualità martedì 19 dicembre 2017 ore 05:50

Anselmi su Matteoli: "Gentiluomo della politica"

Gianni Anselmi

Il consigliere regionale PD: "Distantissimo politicamente da me, ma non sono mai mancati il rispetto e il senso delle istituzioni"



PORTOFERRAIO — Un importante riconoscimento nel momento del ricordo di Altero Matteoli arriva da un uomo della parte politica opposta a quella del senatore di Forza Italia  tragicamente scomparso.

"Quando ho governato Piombino  - scrive oggi il consigliere regionale PD Gianni Anselmi - ho incrociato spesso la mia strada con quella di Altero Matteoli. Prima da ministro dell’Ambiente e poi alle Infrastrutture, si occupava di temi di grande rilevanza per la città e il territorio.

Era un uomo da me distantissimo politicamente, io giovane sindaco con idee di sinistra liberale, lui uomo di lunga esperienza approdato in Forza Italia dalla destra sociale; eppure mai sono mancati il rispetto reciproco e la comune convinzione che le istituzioni ai vari livelli, indipendentemente dal segno politico di chi le rappresenta, debbano ricercare punti operativi di convergenza nel perseguimento dell’interesse generale dei territori.
È stato il tratto che ha distinto il nostro rapporto, unitamente ad una correttezza e cortesia personali che mi ha costantemente rivolto e che, nel momento della sua improvvisa scomparsa, mi sembra giusto pubblicamente riconoscergli".



Tag

Migranti, Salvini replica al ministro Trenta: «Qualcuno si è svegliato nervosetto»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità