Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 28 ottobre 2022 ore 11:37

Amici fragili, ancora aperte le iscrizioni

Obiettivo è l'inclusione sociale e lo scambio coinvolgendo i giovani elbani. Il progetto promosso dalla Fondazione Elba coinvolge varie associazioni



PORTOFERRAIO — Il progetto "Amici Fragili" è partito con il vento in poppa e a distanza di poco più di un mese dall’apertura dei tre laboratori di Musica&Danza, Attività teatrali, Arte&Fotografia, le adesioni continuano ad aumentare. 

Oltre trenta gli iscritti ai corsi settimanali, ai quali si aggiungono i volontari delle Associazioni del Terzo settore, i conduttori dei laboratori, insegnanti e cittadini di ogni età interessati a dare un contributo. Amici Fragili è un progetto realizzato grazie al bando 

“Siete Presente. Con i giovani per ripartire” promosso da Cesvot e finanziato da Giovanisì - Regione Toscana, in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri con il contributo di Fondazione Livorno. 

La comunità elbana, come si legge in una nota della Fondazione Elba, ha risposto con generosità alla proposta lanciata dai dodici partner del progetto che hanno la Fondazione Isola d’Elba come capofila: Auser odv, Associazione Dialogo, Banca dell’Elba, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Pro Loco Campo nell’Elba, Pro Loco Portoferraio, Altamarea cooperativa sociale onlus, Arca cooperativa sociale, Associazione WeOut, Incontriamoci in diversi aps, Circolo degli Artisti Portoferraio. 

I partner, oltre ai propri volontari stanno fornendo sedi, professionalità, servizi, materiali d’uso e tanta solidarietà che rende l’ambiente dei laboratori estremamente accogliente, divertente e ricco di stimoli, di idee e progetti.

“Non si tratta – dice uno dei conduttori dei tre laboratori che sono stati affidati a Roberto Rossi per il Teatro, Stefania Lanzani per l’arte e Antonella Colli per la danza – di un “doposcuola” ma di una opportunità per tutti i giovani elbani di cimentarsi in una esperienza, che sia artistica, musicale o teatrale, accompagnati da esperti e volontari. Possono farlo insieme a ragazzi che hanno delle fragilità, che non sono solo quelle fisiche ma anche sociali, economiche, culturali, linguistiche, psicologiche. Crediamo che stare insieme, che la partecipazione, renda più forti e aiuti a creare un progetto di futuro migliore per tutti”. 

Nei prossimi giorni l’Istituto Cerboni organizzerà un open day per presentare agli studenti i laboratori di Amici Fragili invitandoli a partecipare con le loro idee alla progettazione di un evento finale che si terrà prima di Natale e che coinvolgerà tutta la cittadinanza elbana. I laboratori hanno cadenza settimanale e termineranno il 17 Dicembre. Il lunedì è dedicato alla musica e alla danza, dalle ore 15 alle 17 presso Il Circolino di Carpani. Il giovedì è dedicato, dalle ore 15 alle ore 17 alle attività teatrali, presso il Centro Giovani in Calata Mazzini 37 a Portoferraio e il sabato, dalle ore 15 alle 17, alle forme d’arte: scultura, pittura, fotografia, presso la sede della Pro Loco e del Circolo degli Artisti alla Gran Guardia in Piazza Cavour a Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità