Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 26 gennaio 2016 ore 19:47

Alunni dell'Ipsia per il Giorno della Memoria

​Le iniziative dell'Istituto Professionale di Portoferraio per il Giorno della Memoria. Le docenti: "Importante sforzarci di non dimenticare"



PORTOFERRAIO — L'Istituto Professionale di Portoferraio ha organizzato tre iniziative per celebrare il Giorno della Memoria 2016. Le docenti Bonfiglioli e Provenzali, che hanno coordinato il progetto, affermano: "Ci troviamo in un momento storico in cui non possiamo dimenticare! Per questo abbiamo pensato ad iniziative che coinvolgeranno gli alunni dell'indirizzo Alberghiero e del MAT. Un modo, in collaborazione con i colleghi di Inglese e Lettere, per arricchire il loro percorso formativo".

Mercoledì 27 gennaio sono previsti due momenti di riflessione e di commemorazione. Una parte degli alunni delle classi quinte, insieme ai coetanei del liceo, si recherà a Firenze per partecipare al meeting regionale che si svolge al Mandela Forum. 

Contemporaneamente, gli altri ragazzi del triennio interromperanno la classica didattica in aula per condividere un momento di riflessione attraverso la visione di un film a tema ( Train de Vie) e la recitazione di brani poetici scelti dai docenti di tedesco, inglese e italiano insieme agli alunni. 

Giovedì 28, gli allievi e i docenti delle classi terze, quarte e quinte dell'Istituto Professionale accoglieranno un reduce dei Campi di lavoro della dittatura nazista, il Signor Elio Mazzei, elbano, autore di un libro sulla propria deportazione. La testimonianza diretta si alternerà con la lettura di paragrafi del suo libro, "Il mio Lager".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport