Coppa Davis, l'ironia di Sinner a bordocampo: «Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado»
Attualità sabato 12 settembre 2020 ore 17:20
L'aleatico Acquabona fra i migliori vini del mondo
E' prodotto all'Elba il vino italiano aggiudicatosi il prestigioso riconoscimento del Concorso enologico internazionale "Mondial des vins extremes"
PORTOFERRAIO — L'aleatico dell'azienda vitivinicola Acquabona di Portoferraio si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento della Gran Medaglia d'Oro al Concorso enologico internazionale Mondial des vins extremes 2020. Il concorso promosso da Cervim, Centro di ricerche, studi e valorizzazione per la viticoltura montana,con il patrocinio dell’Oiv (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e la relativa autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è l’unica manifestazione enologica mondiale specificamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche, come si legge nella presentazione.
Il concorso, giunto alla sua 28esima edizione, seleziona i migliori vini frutto della viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni. Si tratta di autentiche “isole della biodiversità viticola“ che, però, corrono il rischio di scomparire a causa degli alti costi di produzione e realizzazione dei vigneti.
L'aleatico dell' Acquabona premiato è quello del 2015, nella categoria dei vini dolci, selezionato all'interno delle selezioni svoltesi dal 27 al 29 agosto scorsi. A ricevere le 20 Grandi Medaglie d'oro solo stati solo 20 vini divisi per categoria provenienti da varie zone del mondo fra i quali appunto quello elbano.
"Al di là della nostra soddisfazione come azienda - ha commentato Marcello Fioretti, uno dei tre titolari dell'azienda Acquabona - siamo molto contenti del fatto che per l'Italia sia risultato fra i vini migliori proprio un aleatico, considerando il fatto che la premiazione è avvenuta da parte di degustatori di livello mondiali. Questo deve essere uno stimolo anche per l'Elba che può contribuire a valorizzare le tipicità e le tradizoni locali".
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI