Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PORTOFERRAIO12°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda col cartonato di Churchill: «Non sono epico io?»
Crozza-Calenda col cartonato di Churchill: «Non sono epico io?»

Attualità venerdì 15 marzo 2019 ore 17:00

La madonnina del Grigolo torna al suo posto

La vecchia e la nuova statua

Domani sabato 16 Marzo si terrà la cerimonia per lo scoprimento della statua "Stella Maris" che è già stata posizionata sotto Forte Stella



PORTOFERRAIO — Si terrà domani, sabato 16 Marzo, la tanto attesa cerimonia, organizzata dal Rotary club isola d'Elba con il patrocinio del Comune di Portoferraio, dedicata al posizionamento della nuova madonnina del Grigolo sulla scogliera che porta all'ingresso dell'ampio golfo di Portoferraio.

Secondo quanto anticipato dal presidente in carica del club elbano, Marcello Bellini, la cerimonia avrà inizio alle ore 16 al molo della Linguella da dove, alcune barche, condurranno i soci e ospiti davanti alla scogliera sottostante al forte Stella.  Qui intorno alle 16,30, verrà scoperta la nuova madonnina.

L'opera, interamente in vetroresina, materiale decisamente più adatto a resistere alle intemperie, prenderà il posto di quella creata 54 anni fa da Marcello Tredici che, in ferro e malgrado un necessario restauro posto in essere dall'artigiano Vincenzo Carbonaro nel 1992 , versava ormai in stato di completo degrado.

"Si ringrazia per la realizzazione dell'evento - spiegano dall'organizzazione - la ditta Holyart che ha realizzato il nuovo monumento nonché amato simbolo isolano da decenni posto a protezione di tutti i natanti. Il sig. Stefano Carbonaro (figlio di quel Vincenzo che, grazie al sostegno del Rotary Club elbano rappresentato al tempo dal presidente A.Gragnoli, pose in essere il restauro del 1992) per il costante interessamento e l'attiva partecipazione all'evento". 

Altri ringraziamenti, si legge nella nota " vanno al Comune di Portoferraio per aver messo a disposizione la sala della gran guardia dove le due madonnine sono ad oggi ancora esposte al pubblico. Don Sergio per la benedizione al nuovo monumento avvenuta domenica 10 Marzo nel Duomo del capoluogo elbano. Ed infine tutti coloro che, sia direttamente, sia indirettamente, hanno contribuito alla realizzazione della tanto richiesta sostituzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno