Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 03 maggio 2016 ore 09:57

Partita l'avventura dei Diversamente Marinai

Dopo l'esordio alla Roma per tutti, l’associazione elbana, mantiene l’impegno e si presenta sul campo di regata della Tre Golfi



PORTO AZZURRO — "Sei mesi fa sembrava impossibile, ma entrare a Riva di Traiano e trovare gli altri equipaggi ad aspettarci, applaudendo e complimentandosi, è stata una gratificazione immensa. La conferma di avercela fatta e la sensazione netta che quello, più che un arrivo, fosse il punto da cui ripartire. Immediatamente". 

Alessio Bernabò, skipper di Gwaihir, il Feeling 13.5 dell’associazione Diversamente Marinai, riassume così le prime sensazioni al termine della Roma per Tutti. La regata (che si è conclusa il 18 aprile) è stato il primo appuntamento del Campionato Italiano Offshore, a cui l’associazione partecipa con un equipaggio misto di disabili e non, per dare un esempio di integrazione reale, al di là dei pregiudizi e delle barriere. Finanziare l’impresa è, a sua volta, una sfida: il 21 marzo l’associazione ha lanciato una campagna crowdfunding su Produzioni dal Basso e ha tempo fino al 5 giugno per arrivare al traguardo di 8mila euro.

"Siamo stracontenti perché avere un posto qui in mezzo dimostra, a noi stessi e agli altri, che imprese apparentemente impossibili si possono realizzare con forza, passione, convinzione, umiltà e lavoro" continua Marco Marmeggi, Presidente dell’Associazione. 

Penultimi per la classifica ufficiale, i Diversamente Marinai hanno lottato anche contro la sorte, che li ha messi alla prova fin dalle procedure di partenza durante le quali il genoa – vela che aveva già qualche anno sulle spalle – si è strappato. Ma, da veri marinai, non si sono persi d’animo e in pochi secondi hanno cambiato la vela, issato il genoa di rispetto e preparato il gennaker per buttarsi verso il primo cancello di Ventotene. 

Tornati alla base, nella tranquillità di Porto Azzurro, i Diversamente Marinai si sono subito rimessi all’opera per presentarsi al meglio ai nastri di partenza della prossima prova del Campionato Italiano Offshore: la Tre Golfi, che si disputerà nel Golfo di Napoli dal 13 al 15 maggio. Gwaihir ha bisogno di qualche riparazione, di attrezzatura nuova, insomma di una messa a punto per arrivare in forma alle regate ma anche alla stagione estiva, che la vedrà impegnata nelle attività dell’associazione. 

Nel frattempo, mancano solo 34 giorni al termine della campagna di crowdfunding che i Diversamente Marinai hanno lanciato su Produzioni dal Basso per chiamare a raccolta tutti coloro che condividono i valori dell’Associazione e vogliono sostenere la sua sfida. Già in molti hanno dato il loro contributo, grande o piccolo, e siamo circa a metà strada per raggiungere quegli 8mila euro necessari per coprire le spese di attrezzatura di bordo, iscrizione alle regate, comunicazione, carburante, dotazioni di sicurezza. Tra le ricompense del crowdfunding si può scegliere anche di vivere qualche giorno a bordo, imbarcandosi per i trasferimenti di Gwaihir dall’Isola d’Elba al campo di regata. Il prossimo è in programma dal 8 al 11 maggio, da Porto Azzurro a Napoli: c’è la Tre Golfi che aspetta e un Campionato Italiano Offshore da onorare al massimo.

LINK Pagina crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/divers... Sito istituzionale Diversamente Marinai: www.diversamentemarinai.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica