QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 24°27° 
Domani 23°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 15 settembre 2019

Cronaca venerdì 07 giugno 2019 ore 07:18

Intervento di squadra per salvare una cardiopatica

Pegaso in atterraggio al Campo sportivo di Porto Azzurro

A prestare i primi soccorsi un medico fuori servizio. La paziente con la collaborazione del medico del 118 di turno è stata poi stabilizzata



PORTO AZZURRO — A quanto si apprende dal Comitato Elba Salute, una donna ieri è stata colta da un malore in un bar di Porto Azzurro ed è stato chiamato il 118 perché la stessa aveva seri problemi di respirazione. 

"In pochi minuti - spiega Elba Salute - è arrivata un'ambulanza del tipo 'Bravo'  con solo soccorritori senza infermiere e medico a bordo. La situazione cominciava ad essere critica finché qualcuno si è ricordato che pochi minuti prima aveva visto un medico intento ai lavori di manutenzione della propria casa".

Il medico, che era fuori servizio, è intervenuto prontamente insieme ai soccorritori della Pubblica Assistenza di Capoliveri, giunta per prima sul posto e insieme sono stati dati i primi soccorsi alla paziente. 

Nel frattempo nella zona di Mola tramite rendez vous tra ambulanza, come avviene in questi casi, è intervenuta anche l'ambulanza del Santissimo Sacramento di Portoferraio con il medico a bordo del 118 che successivamente ha stabilizzato insieme agli altri soccorritori la paziente per il trasferimento, tramite l'elisoccorso in un ospedale attrezzato.

L'elicottero Pegaso è atterrato al Campo sportivo di Porto Azzurro che è diventato piazzola h 24 per l'elisoccorso.

In seguito a ciò e al fatto che nel versante orientale dell'isola non è presente un mezzo di soccorso con medico a bordo ma c'è comunque da attendere che arrivi da Portoferraio, il Comitato Elba Salute fa di nuovo appello a tutti sindaci elbani a tutela di residenti e ospiti.



Tag

'Chi non salta comunista è', i cori dei giovani della Lega a Pontida mentre parla Salvini

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità