Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO13°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 14 settembre 2018 ore 06:30

L'attesa per l'inaugurazione dell'anno scolastico

immagini di repertorio

Il programma degli Istituti Comprensivi “G. Carducci” di Porto Azzurro e “G. Giusti” di Campo nell’Elba nella giornata di lunedì 17 settembre



PORTO AZZURRO — “Tutti a scuola” è l’invito che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivolgerà alla comunità scolastica italiana il prossimo 17 settembre quando, con la sua presenza all’Isola d’Elba, prenderà idealmente l’abbrivio un nuovo anno tra i banchi di scuola.

Un inizio in grande stile, dunque, che sarà salutato da tutte le scuole elbane attraverso un fitto calendario di attività realizzate dagli alunni. Ampio e articolato il programma allestito dagli Istituti Comprensivi “G. Carducci” di Porto Azzurro e “G. Giusti” di Campo nell’Elba dove la Dirigente scolastica, Dott.ssa Lorella Di Biagio, accoglierà il Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, Dott. Domenico Petruzzo, l’Assessore regionale all’Istruzione, Dott.ssa Cristina Grieco, la Dirigente dell’Ambito territoriale VIII di Livorno, Dott.ssa Anna Pezzati, tre importanti rappresentanti istituzionali che daranno lustro all’apertura dell’anno scolastico 2018-2019 con la loro presenza e vicinanza.

La cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, dopo i saluti istituzionali della Dirigente scolastica e dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Capoliveri, Porto Azzurro, Rio, Campo nell’Elba, Marciana Marina e Marciana, sarà allietata da rappresentazioni teatrali, esibizioni musicali, reading di poesie e di testi tratti dalla Costituzione, mostre, cortometraggi sul tema della legalità realizzati dagli alunni e dai docenti rappresentativi delle 11 scuole del versante occidentale e delle 11 scuole del versante orientale dell’isola.

In particolare, per l’Istituto Comprensivo di Porto Azzurro, sarà messa in scena “La Divina Scuola”, una parodia del celebre capolavoro dantesco ideata e scritta dagli alunni della scuola secondaria di Rio, a seguire saranno presentati il progetto legalità “Claris Appiani” a cura della scuola primaria di Rio Marina, la mostra di pittura a cura delle classi quarte della scuola primaria di Porto Azzurro, il laboratorio sui diritti umani a cura della scuola secondaria di Capoliveri, la mostra “La casa sull’albero” a cura della scuola secondaria di Porto Azzurro e Capoliveri, mentre la band dell’Istituto si esibirà presso il laboratorio musicale “Sandro Zingoni” eseguendo brani del repertorio pop-rock, tra i quali “Zombie”, “Californication”, “La canzone del sole”, a cura degli alunni della scuola secondaria di primo grado di Porto Azzurro.

Presso l’Istituto Comprensivo di Campo nell’Elba le autorità scolastiche saranno accolte attraverso l'esecuzione dell'Inno di Mameli e dell'Inno Europeo da parte degli alunni della Primaria e Secondaria. Successivamente saranno presentati i progetti “Giardini di pietra", "Somareria", "Gioco sport", "Orto in condotta", "Biblioteca", "Stanza di Euterpe", per concludere con un reading di poesie a cura della scuola secondaria di Marciana Marina e con la proiezione del video “Le leggi di Vittorio” realizzato dalla Scuola Primaria di Marina di Campo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

DISSALATORE