Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO26°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 13 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Monica Seles parla della sua malattia neuromuscolare: «Ho la miastenia gravis»
Monica Seles parla della sua malattia neuromuscolare: «Ho la miastenia gravis»

Cronaca giovedì 26 giugno 2025 ore 21:32

Sversamento in mare, scatta una pesante sanzione

Lo sversamento in mare

Dopo la segnalazione è intervenuto personale della Guardia costiera di Porto Azzurro e di Portoferraio. Individuato il responsabile



PORTO AZZURRO — Nella giornata di ieri 25 Giugno 2025, i militari della Guardia costiera di Portoferraio e di Porto Azzurro sono prontamente intervenuti per verificare la segnalazione di un privato cittadino relativa alla presenza di una chiazza biancastra nelle limpide acque della spiaggia della Pianotta, nel Comune di Porto Azzurro.  

La rapida azione di accertamento, protratta fino alla giornata di oggi, 26 Giugno, come si legge in una nota della Guardia costiera, ha consentito di individuare il responsabile dell’inquinamento che, durante alcune attività di ristrutturazione di un immobile, ha sversato, prima nei tombini urbani e poi in mare, i residui delle lavorazioni edili. 

Una pesante sanzione è stata irrogata dai militari intervenuti, in quanto l’evento ha provocato un forte intorbidimento delle acque marine di un’area che gode di particolare pregio naturalistico.

"L’attenzione ed il rispetto per il mare e le coste rimane una priorità della Guardia Costiera che invita tutti i cittadini a segnalare situazioni anomale o potenzialmente pericolose per i delicati habitat marini.  - conclude la Guardia costiera - L’attività ambientale della Guardia costiera elbana va ad aggiungersi alle altre attività in atto dell’Operazione nazionale denominata “Mari e laghi sicuri 2025” che vede, come ogni anno, il maggior impegno delle donne e degli uomini della Guardia Costiera nel corso della stagione estiva". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto è intervenuta un'ambulanza ed il paziente è stato elitrasportato con il Pegaso a Grosseto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Cronaca

Attualità