Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO23°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Venezia, fanno sci d'acqua nel Canal Grande. Il sindaco offre una cena: «A chi individua i due imbecilli»

Attualità mercoledì 08 maggio 2013 ore 09:30

"Pneumologia interventistica", a Procchio un corso formativo avanzato per medici e infermieri



PORTOFERRAIO - Da domani 9 maggio, fino a domenica 12 l’Hotel del Golfo di Procchio sarà la location del corso di formazione “La Pneumologia interventistica” organizzato dall’Azienda USL 6 di Livorno in collaborazione con First Classes. Nelle quattro giornate di studio 24 medici e 24 infermieri saranno chiamati a confrontarsi sul tema dell’endoscopia interventista. Una tecnica diagnostica per pazienti ambulatoriali e degenti che necessitano di cure nell’ambito delle malattie polmonari. La tecnica interventista è rivolta anche in caso di emergenza e urgenza sia agli adulti che ai neonati prematuri.La nostra iniziativa - spiega Rigoletta Vincenti, responsabile dell’unità operativa di Pneumologia dell’Azienda USL 6 di Livorno è un corso integrato e diviso in due parti: i professionisti dovranno confrontarsi con una parte teorica e una parte pratica con l’uso del tradizionale manichino affiancato dal cosiddetto modello animale inanimato. Inoltre i partecipanti saranno suddivisi in gruppi, ognuno seguito da un tutor. In Medicina – spiegano dalla Asl - si sta assistendo ad un progressivo spostamento verso metodiche diagnostiche e terapeutiche sempre meno invasive e sempre più efficaci per il trattamento palliativo e radicale delle malattie maggiormente invalidanti. È il caso della Pneumologia Interventistica che apre nuove prospettive nella diagnostica e nel trattamento delle malattie polmonari grazie all’utilizzo della broncoscopia, della toracoscopia e di altre nuove tecnologie.”

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'auto è stato rintracciato grazie all'ausilio delle telecamere e alla collaborazione fra carabinieri e Polizia municipale
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica