Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:42 METEO:PORTOFERRAIO20°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt fa visita agli Azzurri in Germania per Euro 2024 e canta nello spogliatoio:

Attualità mercoledì 08 maggio 2013 ore 09:30

"Pneumologia interventistica", a Procchio un corso formativo avanzato per medici e infermieri



PORTOFERRAIO - Da domani 9 maggio, fino a domenica 12 l’Hotel del Golfo di Procchio sarà la location del corso di formazione “La Pneumologia interventistica” organizzato dall’Azienda USL 6 di Livorno in collaborazione con First Classes. Nelle quattro giornate di studio 24 medici e 24 infermieri saranno chiamati a confrontarsi sul tema dell’endoscopia interventista. Una tecnica diagnostica per pazienti ambulatoriali e degenti che necessitano di cure nell’ambito delle malattie polmonari. La tecnica interventista è rivolta anche in caso di emergenza e urgenza sia agli adulti che ai neonati prematuri.La nostra iniziativa - spiega Rigoletta Vincenti, responsabile dell’unità operativa di Pneumologia dell’Azienda USL 6 di Livorno è un corso integrato e diviso in due parti: i professionisti dovranno confrontarsi con una parte teorica e una parte pratica con l’uso del tradizionale manichino affiancato dal cosiddetto modello animale inanimato. Inoltre i partecipanti saranno suddivisi in gruppi, ognuno seguito da un tutor. In Medicina – spiegano dalla Asl - si sta assistendo ad un progressivo spostamento verso metodiche diagnostiche e terapeutiche sempre meno invasive e sempre più efficaci per il trattamento palliativo e radicale delle malattie maggiormente invalidanti. È il caso della Pneumologia Interventistica che apre nuove prospettive nella diagnostica e nel trattamento delle malattie polmonari grazie all’utilizzo della broncoscopia, della toracoscopia e di altre nuove tecnologie.”

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È accaduto nel pomeriggio di oggi. Il fumo era visibile verso sud di Punta Calamita. Operazioni di soccorso della Guardia Costiera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità