Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 01 aprile 2022 ore 16:00

A 97 anni è l'albergatrice più longeva di Pisa

Riconoscimento alla carriera per Giuseppina Ferrigno. Originaria dell'Isola d'Elba, da 77 anni gestisce la Pensione Rinascente



PISA — Riconoscimento alla carriera per Giuseppina Ferrigno, 97 anni, per tutti Pina, storica titolare della Pensione Rinascente e senz'altro la più longeva degli albergatori pisani, che da 77 anni gestisce la struttura ricettiva di via del Castelletto, nel cuore della città.

“Ho sempre vissuto qui, la pensione è la mia vita - racconta la storica albergatrice per mezzo di una nota trasmessa da Confcommercio- L'ho ereditata da mia mamma Elba, che si chiamava così proprio perché nata sull'isola, e anch'io sono di origini elbane. Dal 1945, quando avevo 20 anni, dopo la morte di mio padre ho iniziato a gestire la pensione, che all'epoca si chiamava La Soffitta. Nel dopoguerra, su consiglio di alcuni clienti, decidemmo di chiamarla Rinascente, perché la città stava davvero rinascendo. All'inizio gli ospiti erano in prevalenza studenti universitari. “Poi dagli anni '60 ci siamo dedicati all'accoglienza dei turisti, sia italiani che stranieri, in prevalenza da Francia, Inghilterra e Nord Europa. Cerco di far sentire ognuno come a casa e i clienti apprezzano tantissimo la mia spontaneità, che ritrovano anche nelle camere. Ogni stanza è arredata con colori e decorazioni unici, ho sempre cercato di creare ambienti adatti per tutte le esigenze, che siano viaggi di piacere o di lavoro, in un ambiente tranquillo e silenzioso. È un lavoro che richiede sempre grande attenzione e spirito di sacrificio, ma i ringraziamenti dei clienti ripagano di ogni fatica e restano sempre la soddisfazione più bella”.

A consegnare il riconoscimento il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli, insieme all'assessore al Commercio di Pisa Paolo Pesciatini e alla referente ConfAlberghi Confcommercio Pisa Elettra Zazzeri. “Le 11 camere della pensione, ognuna arredata con uno stile unico e inimitabile, sono lo specchio della passione e dell'amore che la signora Giuseppina mette ogni giorno in quello che non è soltanto il suo lavoro, ma la sua vita - sottolinea Pieragnoli - Siamo orgogliosi di premiare un'attività portata avanti instancabilmente da un modello di stile e professionalità come lei, che ha dedicato l'anima alla sua struttura e che a 97 anni continua a mettere nel suo lavoro una passione, una lucidità e una forza non comuni, un modello da prendere ad esempio per tutti i professionisti del mestiere e le future generazioni”.

“La Pensione Rinascente è una dimora storica della città che conserva al suo interno un decoro e una cura davvero unici  - conclude Pesciatini - La signora Ferrigno è un vero punto di riferimento in termini di ospitalità e la sua attività che conferisce lustro e prestigio al centro storico di Pisa e al suo intero sistema di accoglienza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità