Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 08 novembre 2014 ore 15:15

Pellegrini attacca la Giunta sul caso Del Torto

L'esponente della minoranza, che ha votato contro il decadimento di Alessia Del Torto da presidente del consiglio, accende la polemica con la Giunta



PORTOFERRAIO — Un consiglio affollatissimo, degno delle grandi occasioni come in passato sono stati solo consigli comunali che hanno trattato argomenti di grande rilevanza o gravità e che toccavano da vicino gli interessi dei cittadini.

Cosetta Pellegrini, capogruppo di minoranza, commenta così la giornata politica di ieri, incentrata sulla mozione di sfiducia alla collega Alessia Del Torto:

"Questa volta l’invito era stato rivolto alla città dal Presidente del Consiglio, nonché capogruppo di Cambiare in Comune. In molti hanno risposto, chi per dovere, chi per curiosità, chi per sostenere una parte piuttosto che l’altra. E cosi è stato con i fans che applaudivano infastidendo il sindaco che ha più volte chiesto di vietare gli applausi, considerandoli un elemento di disturbo. Evidentemente sono autorizzati e graditi solo quando lo show è chiaro ed annunciato, come in occasione della seduta di insediamento della nuova amministrazione.

Poche e scarne le comunicazioni del sindaco che avrebbero potuto trattare uno dei temi più scottanti ed attuali di questi giorni: la sanità con l’approvazione del piano socio sanitario da parte del Consiglio Regionale. Invece di informare il consiglio in merito ai plateali annunci fatti sulla stampa si è preferito riconoscere mestamente che la sanità è un argomento di competenza della conferenza dei sindaci (da lui convocata solo il 7 novembre per la prima volta) e che provvederà ad informare il consiglio sull’andamento dei lavori “di volta in volta”. Rinviata per l’ennesima volta l’approvazione del documento sulla sanità denominato “Montecristo”, cosi chiamato perché era all’ordine del giorno del consiglio svoltosi a Montecristo lo scorso 19 ottobre. Anche su questo argomento saremo probabilmente informati “di volta in volta

Noi espresso voto contrario alla proposta di sfiducia dei consiglieri di maggioranza nei confronti del Presidente del Consiglio. Una mozione cosi motivata dalla maggioranza “dalla necessità di garantire il buon funzionamento dell’ente, non legato a motivi politici ma puramente istituzionali”.

Niente di più falso, la maggioranza si è all’improvviso meravigliata del fatto che il Presidente del Consiglio volesse svolgere a pieno titolo anche il suo ruolo di capogruppo di minoranza . Il fatto che le due cariche facessero capo allo stesso soggetto era forse sfuggito qualche mese fa al sindaco e ai consiglieri di maggioranza.

Era chiaro e lampante che il doppio ruolo avrebbe causato seri problemi di gestione delle sedute consiliari e difficoltà nei rapporti istituzionali. I fatti ci hanno dato ragione.

Quello che è emerso oggi durante il consiglio è ancora una volta la mancanza di una conoscenza delle procedure e uno scarso rispetto dei ruoli istituzionali da parte della maggioranza. La discussione dei punti all’ordine del giorno sono spesso stati oggetto di risposta da parte del segretario generale e non dei consiglieri di maggioranza, limitando cosi la dialettica politica e la democratica discussione propria di un’istituzione quale il Consiglio comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità