Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica lunedì 08 giugno 2015 ore 15:43

Pd: "Questa giunta è in grande difficoltà"

Il circolo di Portoferraio risponde alla dichiarazione dell'amministrazione di non voler convocare un consiglio comunale urgente sul caso Pinzuti



PORTOFERRAIO — "Poco edificante la risposta della giunta Ferrari, che per distogliere l’attenzione dei cittadini dalla vicende che la coinvolgono direttamente guarda oltre canale per cercare situazioni simili alla loro: ma non dovrebbe fermarsi a cercare solo in casa PD o forse sono dell’avviso “mal comune mezzo gaudio”? 

Chi ha sbagliato deve pagare, è vero, ma questo vale sia per il PD che per tutti gli altri partiti ampiamente rappresentati da questa variopinta maggioranza.

Il sindaco Ferrari rivendica di essere estraneo alla vicenda e di aver preso lui l’iniziativa nei confronti del segretario, salvo poi affidargli ulteriori incarichi come quello strategico di membro del Consiglio di Amministrazione della Cosimo de Medici, ruolo chiave di collegamento tra il comune e la partecipata e di assoluta fiducia. 

Oseremmo definire questo il degno comportamento di un “commediante” come l’amministrazione Ferrari ha appellato la minoranza nella sua debole difesa, ma ci domandiamo se la definizione calzi più alla minoranza che con coraggio, costanza e perseveranza ha sempre segnalato le numerose illegittimità presenti in tanti atti o piuttosto non sia più consona a definire chi predica bene ma razzola male!

L’occasione mancata di discutere in un consiglio comunale urgente con la minoranza , ma anche alla presenza di tutti i cittadini che avessero voluto partecipare, è un chiaro sintomo della grande difficoltà in cui si trova l’amministrazione di Portoferraio che, dopo aver annunciato ai quattro venti la rivoluzione della struttura comunale, si è trovata costretta a richiamare i dirigenti allontanati dal proprio posto per poter garantire un decoroso svolgimento delle normali procedure amministrative. 

Questa è la prova di una totale mancanza di visione strategica, competenza e capacità di gestire la macchina comunale e i fatti ci danno ampiamente ragione. Debole anche la precisazione, data alla stampa, del capogruppo di maggioranza, Riccardo Nurra che, sostiene, si debba parlare della questione solo “quando sarà possibile avere maggiori certezze - e - finalmente le acque si saranno calmate“ ed immagina che ”solo allora sarà cura del Sindaco spiegare, ai gruppi di minoranza e ai cittadini tutti, ciò che ha fatto e ciò che si propone di fare per quanto di sua competenza”.

Si rimanda ancora una volta, a data da definirsi, una discussione che è solo politica e alla quale la maggioranza desidererebbe forse sottrarsi. Cosa che invece non ha fatto il sindaco di Marciana Marina, che condivide il segretario con Portoferraio e, che afferma: “non si può sostituire il segretario ma si può avanzare una segnalazione all'ex Agenzia dei segretari comunali di eventuali presunti illeciti contro la Pubblica Amministrazione che giustifichino l'avvio del procedimento e la richiesta di sostituzione". Ed ha inoltre dichiarato che “a breve sarà convocato un consiglio comunale per informare sulle iniziative che l'Amministrazione intende intraprendere di concerto con prefettura e polizia" 

Avremo comunque modo di tornare sull’argomento con i nostri consiglieri in occasione del prossimo consiglio comunale straordinario che dovrà essere convocato entro 20 giorni dalla data della richiesta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità