Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 01 aprile 2014 ore 14:14

Pd e Sel, fra alleanze e conflitti la verità del partito democratico di Portoferraio

Cosa accadrà a Portoferraio e a Rio nell'Elba dopo le dimissioni di Alessi e con le nuove candidature in campo



PORTOFERRAIO — "Con l’approssimarsi della campagna elettorale, forti della positiva esperienza amministrativa decennale, il PD ha inteso come naturale continuare la riproposizione di una alleanza organica con SEL".

Lo spiega il circolo del partito democratico di Portoferraio nell'llustrare strategie politiche, aperture e chiusure rispetto al rapporto con gli alleati di centrosinitra

"Su questo obbiettivo non c’è stato e non c’è alcun ripensamento: l’alleanza con SEL rimane la nostra strategia per il governo della città, da sviluppare ed ampliare in un rapporto stretto con altre realtà e altri soggetti della società civile.
Il primo appuntamento con SEL produsse una intesa generale che si concretizzò in un comunicato congiunto: in quel comunicato si affermavano le prospettive e i percorsi da fare insieme e si condivideva la necessità di “un concreto rinnovamento con forti elementi di discontinuità”.
Da parte di SEL, al di là di una generica proposizione di elementi programmatici, è stata formulata, subito dopo, una richiesta apparsa ultimativa, di assegnazione di posti in lista e di responsabilità nella Giunta a Danilo Alessi, storico esponente di SEL.
Il PD ha inteso questa richiesta non coerente, dal punto di vista politico, con quanto espresso e condiviso nel documento congiunto che annunciava la prosecuzione dell’accordo, ha manifestato la sua contrarietà ed ha formulato un invito a SEL a ripensare la propria posizione.
Il PD ha poi ribadito la necessità di confrontarsi sugli elementi programmatici, elaborati dalla candidata sindaco Cosetta Pellegrini, per favorire un confronto costruttivo con tutti i soggetti che faranno parte della coalizione.
Questa è ad oggi la posizione del PD rispetto all’attuale momento politico del centrosinistra ferajese.
Le ultime vicende legate alle annunciate dimissioni del Sindaco Alessi a Rio nell’Elba per poter eventualmente correre a Portoferraio, nonché il suo sostegno alla candidatura dell’attuale Vice Sindaco Nadia Mazzei, rappresentano un ulteriore elemento di criticità nei rapporti con SEL.
Infatti l’attuale situazione di Rio nell’Elba è il risultato della rinuncia del Sindaco Alessi al secondo mandato, che gli era stato proposto, e del successivo rifiuto da parte di SEL a confrontarsi democraticamente con le primarie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica