Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:46 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cultura venerdì 13 dicembre 2013 ore 10:13

Oggi 13 dicembre è Santa Lucia. Il culto e le celebrazioni sull'isola

La Chiesa di Santa Lucia a Pomonte

I pellegrinaggi, le chiese, le tradizioni all'Isola d'Elba



MARCIANA — Oggi è il 13 dicembre e l'Elba festeggia Santa Lucia. Nelle parrocchie dell'Isola viene celebrata una Messa dedicata alla Santa, protettrice degli occhi e della vista, amata da grandi e piccini perchè il suo culto è legato alla tradizione delle festività del Natale, ai piccoli doni e alla luce.

Grande devozione per Santa Lucia, vergine e martire, si respira al Sud soprattutto in Sicilia, essendo la Santa originaria di Siracusa e qui protettrice della città.

Ma culto molto sentito è anche al Nord e in Europa soprattutto in Svezia dove in occasione del 13 dicembre giovani ragazze vestite di bianco con tante candele accese sulla testa e nelle mani sfilano in processione per le vie della città.

Il 13 dicembre è anche, si dice, la notte più lunga, "Per Santa Lucia - recita il detto - La notte più lunga che ci sia", si avvicina il solstizio d'inverno ecco spiegato il legame con questa tradizione. All'Isola d'Elba i fedeli si recano in pellegrinaggio nelle chiese dedicate alla Santa. Nel campese eretta sulla collina di Santa Lucia, si trova l'omonima chiesa dove fino a qualche anno fa si celebrava la santa messa in onore dell'amata Santa.

La Chiesa adesso necessita di interventi di ristrutturazione, in attesa che questi lavori abbiano inizio, la Santa Messa viene celebrata nella Chiesa Parrocchiale di Marina di Campo alle ore 17. Una Chiesa di Santa Lucia si trova anche nella zona di Portoferraio, anche qui in collina e il pellegrinaggio del 13 dicembre è un rito per tutti i portoferraiesi.

Per Pomonte, frazione del comune di Marciana, è Santa Lucia è la Santa Patrona. Oggi qui sarà festa grande anche perchè la Chiesa è stata recentemente ristrutturata e, proprio oggi la Parrocchia festeggia i 100 anni, anche per questo, sarà presente il Vescovo della Diocesi di Massa Marittima e Piombino mons. Carlo Ciattini. La celebrazione avrà inizio alle ore 14,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

13 Dicembre 2012 Siracusa, Festa di Santa Lucia.Durata 1.10 c.a.
Santa Lucia in Svezia

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

DISSALATORE

Lavoro

Attualità