comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 25°29° 
Domani 25°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 14 agosto 2020
corriere tv
Salvini: «Se quello che si dice dei verbali Cts fosse vero, Conte andrebbe arrestato»

Cultura venerdì 13 dicembre 2013 ore 10:13

Oggi 13 dicembre è Santa Lucia. Il culto e le celebrazioni sull'isola

La Chiesa di Santa Lucia a Pomonte

I pellegrinaggi, le chiese, le tradizioni all'Isola d'Elba



MARCIANA — Oggi è il 13 dicembre e l'Elba festeggia Santa Lucia. Nelle parrocchie dell'Isola viene celebrata una Messa dedicata alla Santa, protettrice degli occhi e della vista, amata da grandi e piccini perchè il suo culto è legato alla tradizione delle festività del Natale, ai piccoli doni e alla luce.

Grande devozione per Santa Lucia, vergine e martire, si respira al Sud soprattutto in Sicilia, essendo la Santa originaria di Siracusa e qui protettrice della città.

Ma culto molto sentito è anche al Nord e in Europa soprattutto in Svezia dove in occasione del 13 dicembre giovani ragazze vestite di bianco con tante candele accese sulla testa e nelle mani sfilano in processione per le vie della città.

Il 13 dicembre è anche, si dice, la notte più lunga, "Per Santa Lucia - recita il detto - La notte più lunga che ci sia", si avvicina il solstizio d'inverno ecco spiegato il legame con questa tradizione. All'Isola d'Elba i fedeli si recano in pellegrinaggio nelle chiese dedicate alla Santa. Nel campese eretta sulla collina di Santa Lucia, si trova l'omonima chiesa dove fino a qualche anno fa si celebrava la santa messa in onore dell'amata Santa.

La Chiesa adesso necessita di interventi di ristrutturazione, in attesa che questi lavori abbiano inizio, la Santa Messa viene celebrata nella Chiesa Parrocchiale di Marina di Campo alle ore 17. Una Chiesa di Santa Lucia si trova anche nella zona di Portoferraio, anche qui in collina e il pellegrinaggio del 13 dicembre è un rito per tutti i portoferraiesi.

Per Pomonte, frazione del comune di Marciana, è Santa Lucia è la Santa Patrona. Oggi qui sarà festa grande anche perchè la Chiesa è stata recentemente ristrutturata e, proprio oggi la Parrocchia festeggia i 100 anni, anche per questo, sarà presente il Vescovo della Diocesi di Massa Marittima e Piombino mons. Carlo Ciattini. La celebrazione avrà inizio alle ore 14,30.

13 Dicembre 2012 Siracusa, Festa di Santa Lucia.Durata 1.10 c.a.
Santa Lucia in Svezia


Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Elezioni 2020

Politica