Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 23 luglio 2020 ore 15:35

Nuovo sito web per il Comune di Marciana Marina

marciana marina
Marciana Marina

E' online il nuovo sito realizzato per rendere più accessibile la navigazione, la ricerca di informazioni e la comunicazione fra cittadini e Comune



MARCIANA MARINA — Da oggi, giovedì 23 Luglio, è online il nuovo sito internet istituzionale del Comune di Marciana Marina. Il nuovo sito, come spiegano dall'amministrazione comunale, è stato realizzato nel rispetto della normativa in materia di accessibilità, trasparenza ed usabilità.

"Il sito - si legge in una nota del Comune di Marciana Marina - ha l’obiettivo di migliorare la fruibilità e l’esperienza di navigazione da parte degli utenti e facilitare la reperibilità delle informazioni. Costruito con design responsive, si adatta a tutti i formati dei dispositivi risultando accessibile oltre che da desktop, anche da smartphone e tablet. Per garantire a tutti gli utenti l’accesso alle informazioni il nuovo sito del Comune di Marciana Marina è stato creato per essere navigabile con i software screen reader per non vedenti (che permettono che il sito venga riprodotto tramite sintesi vocale). Questo avanzamento tecnologico renderà possibile anche a soggetti affetti da disabilità legate alla vista di lavorare quotidianamente al computer senza grandi difficoltà".

La homepage del nuovo sito web

"In questa prima fase transitoria il nuovo sito del Comune di Marciana Marina - si legge ancora nella nota dell'amministrazione comunale - per alcune sezioni rimanderà al vecchio, ma la migrazione di tutti i contenuti raccolti negli anni sarà presto terminata. Al contempo stiamo portando avanti avanti anche la migrazione verso il nuovo software denominato 'La Casa di Vetro', uno strumento progettato per rispondere efficacemente ai principi di pubblicità e trasparenza della Legge Anticorruzione (L. 190/2012) e del Decreto Lgs. 33/2013 e velocizzare i processi di pubblicazione degli atti. Nella sezione sono contenuti dati, documenti e informazioni pubblicati ai sensi della normativa vigente e relativi all'organizzazione, all'attività amministrativa e alle prestazioni erogate dal Comune di Marciana Marina". 

"Oltre alla nuova veste grafica per migliorare e favorire il dialogo tra il Comune e i cittadini di Marciana Marina, è stata attivata un form per comunicare direttamente con il Comune. - aggiungono dal Comune - Attraverso il form presente sul sito è possibile indirizzare una mail per richiedere informazioni, sporgere reclami o inviare segnalazioni. Una nuova ed ulteriore modalità, che si aggiunge alla pagina Facebook già attiva da tempo, per favorire la comunicazione fra i cittadini e il Comune, la conoscenza dei problemi e, cosa importante, la loro risoluzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità